FlickType, la tastiera QWERTY per Apple Watch

FlickType

Avete mai scritto messaggi direttamente dall’Apple Watch? È possibile dettare i messaggi e tradurli in testo, oppure usare la funzione Quick Type per poter scrivere un messaggio disegnandone i caratteri, come avveniva anni fa nei Newton. Il riconoscimento è abbastanza affidabile.

Se dovessimo pensare ad una tastiera per Apple Watch, però, probabilmente ci verrebbe in mente una piccola tastiera QWERTY. Un po’ come avveniva anni fa nei BlackBerry. Ed è una cosa che fa l’app FlickType.

Quest’app per iOS e watchOS può essere usata come tastiera virtuale per iPhone e iPad. La versione per Apple Watch funziona nello stesso modo. In questo caso, però, visto che Apple non consente di modificare la tastiera di default in watchOS, bisogna passare ogni volta attraverso l’app.

In pratica bisogna aprirla, scrivere il testo con la piccola tastiera e poi condividerlo nelle app in cui serve inviarlo, mediante il semplice copia/incolla. FlickType offre anche delle scorciatoie, come l’uso degli swype verso destra o sinistra per cambiare parola, aggiungere la punteggiatura o un emoji.

L’app pesa 79,3 MB e si scarica gratuitamente dall’App Store. Pagando 0,99 € con il sistema In App si potrà usarla come tastiera di default in iOS.

Cosa ne pensi?