Kadrilj, la nuova tenda di IKEA per la domotica

Fyrtur IKEA

La domotica non passa solo dagli accessori costosi e soluzioni fai-da-te, anche le aziende come IKEA si stanno impegnando per offrire elementi utili per la casa intelligente. L’ultimo ritrovato si chiama Kadrilj.

Si tratta di un sistema di tende per coprire il Sole. Le Kadrilj sono composte da un elemento da attaccare avanti le finestre e porte. Un motorino consentirà di far calare il parasole per ridurre la quantità di luce nella stanza, ma anche per preservare la privacy nella casa.

Il tutto sarà gestibile mediante un telecomando, oppure un’app per smartphone. Al momento non sappiamo se ci sarà il supporto del sistema ZigBee, come è accaduto con le lampadine Tradfri che si possono accendere e spegnere a distanza. Ma probabilmente il supporto ci sarà.

Le tende Kadrilj non sono ancora in vendita. I formati previsti sono due. Il primo più corto costerà 99,95 € (forse per le finestre). Ci saranno anche altri formati da 109, 119, 129 e 139 € a seconda della lunghezza.

Nel catalogo della società ci sono anche altri accessori, come le basi di ricarica Qi integrate nella mobilia e gli speaker bluetooth Eneby.

Cosa ne pensi?