Amazon Skill: ora si può guadagnare anche in Italia

Fare una skill per Alexa e guadagnare denaro? All’estero è già possibile da qualche mese, mentre in Italia solo da qualche giorno. La società ha attivato il programma Alexa Developer Rewards per il nostro paese.

Quanto si guadagna? Al momento nessuno lo sa. L’azienda dichiara solo che “premierà” le skill più usate con del denaro. Non specifica quanto denaro, come cambia l’ammontare e altri parametri. Non indica neanche come si fa ad essere scelti. È tutto molto discrezionale.

Possono concorrere solo le skill custom, quindi non quelle per il Flash Briefing. Le categorie ammesse sono: Consultazione e Istruzione, Cibo e Bevande, Giochi, Umorismo e Curiosità, Bambini e Ragazzi, Salute e Benessere, Stili e tendenze, Musica e Audio, Produttività.

Per essere inclusi tra i papabili bisogna aggiornare il campo Payment Information e Tax Identity nel proprio account sviluppatore di Amazon. La società deciderà in base alla quantità di download della skill, le interazioni e il tempo impiegato da ogni utente per usarla se inserirla nell’elenco dei premiati.

Negli Stati Uniti, dove il sistema è attiva da un po’, pare che la categoria più remunerativa sia quella dei videogame.

Cosa ne pensi?