
L’App Store è il negozio di applicazioni più grande del mondo in termini di ricavi. Il secondo in termini di download. La società di Cupertino ha circa 1 miliardo di dispositivi in giro per il mondo che usano iOS. Nonostante questo il numero di download di Apple è calato.
In un report della banca Morgan Stanley, su dati stimati, si evidenzia che nel primo trimestre di quest’anno il numero di download nell’App Store è calato del 5%. Si tratta del primo calo registrato dopo quello avvenuto nel primo trimestre del 2015.
Probabilmente alla base di questo calo c’è la scelta degli utenti di scaricare solo app utili. Il business model degli abbonamenti nelle app spinge le persone a selezionare per bene i software da installare nel telefono.
Nonostante il calo di download volano i ricavi. Nel primo trimestre la società avrebbe fatturato 3,7 miliardi di dollari, in aumento del 15% su base annua. La media di spesa per ciascun utente è aumentata del 21%, con il settore dei videogame sempre al primo posto tra quelli più remunerativi.