Arriverà un giorno in cui le macchine faranno la maggior parte del lavoro che dovrebbe fare l’uomo, sollevandolo da compiti noiosi e ripetitivi. Per arrivare a quel giorno c’è bisogno che vi sia un’evoluzione della robotica. Cosa che potranno fare le generazioni attuali.
A tal proposito è buona cosa formare i più giovani sin da subito. Per esempio con dei kit educativi. Di recente anche Lego ne ha creato uno: lo Spike Prime. Si tratta di un kit educativo che fornisce dei mattoncini colorati e Scratch: un sistema che permette di programmarli.
Lego promette che i tutorial iniziali permettono di imparare le basi di programmazione dei mattoncini in circa 45 minuti. C’è anche un sito che unisce alcune lezioni, come quelle di base, la costruzione di un robot in grado di correre, far ballare un robot, aggiustare un sistema difettoso e così via.
Dedicato per i bambini dai 10 anni in su, il kit è formato da 523 mattoncini e hardware per animarli. Volendo è possibile comprare delle espansioni oppure degli hub aggiuntivi. Gli hub sono mattoncini intelligenti che includono porte e chip, per animare il resto del kit.
Questi sarà in vendita dal prossimo agosto per 329,95 dollari.