Find My iPhone permetterà di trovare anche gli amici

Una delle funzioni storiche e più utili di iCloud è Find My iPhone. Questa opzione, che si può raggiungere anche mediante un’app, consente di tracciare i propri dispositivi su una mappa. Utile se li perdiamo oppure se, ancora più grave, ce li rubano.

Tramite quest’app possiamo anche cancellare i dati da remoto, mostrare un messaggio sullo schermo, bloccare il dispositivo e farlo suonare. Ovviamente se il ladro lo spegne questi indicherà solo l’ultima posizione salvata.

Apple, dichiara 9to5mac, sta lavorando ad alcuni cambiamenti. Al momento pare non siano correlati a sistemi per evitare che il telefono sia spento senza autorizzazione, ma ad integrare altri servizi in Find My iPhone.

L’indiscrezione attuale prevede che un altro sistema simile, il Find My Friends, non abbia più un’app a se stante ma sia integrato nel sistema dei dispositivi. L’obiettivo è spingere le persone ad usare di più questa funzione. Il Find My Friends, infatti, non è molto usato.

Molti lo vedono come invasivo. Sapere dove sono i propri amici è divertente, ma sapere che i propri amici sappiano in ogni momento dove siamo è abbastanza inquietante. La funzione è sicuramente utile per i genitori che vogliono sapere dove sono i propri figli o parenti anziani.

Cosa ne pensi?