
Spesso mi trovo a parlare con gli amici dei prodotti Apple. La critica principale ad Apple sta ovviamente sui prezzi. Molti sono convinti che i Mac, soprattutto i portatili, costino più del loro reale valore. Questo potrebbe essere vero in parte, ma spesso non sono presi in considerazione degli elementi. Come l’assistenza tecnica.
Mandare un computer in assistenza e attendere 2 settimane significa fermare il proprio lavoro per 2 settimane. Questo è un costo che non viene mai preso in considerazione e che porta, di fatto, ad aver speso di più. Un Mac, invece, può essere portato in un Apple Store e spesso non si attende più di un paio di giorni per la riparazione.
A tal proposito Laptop Mag ha realizzato una classifica per fare chiarezza. La classifica è stata compilata mediante dei sondaggi a persone che avevano ricevuto supporto da vari produttori di portatili. L’elenco ha confermato la mia supposizione: Apple è al primo posto per assistenza ai clienti.
La società di Cupertino ha collezionato 91 punti su 100. Per il supporto via web ne ha collezionato 54 su 60 e via telefono 37 su 40. In quest’ultimo caso con un tempo medio di gestione delle telefonate di 6 minuti e 40 secondi.
Al secondo posto c’è Razer con 88 punti, seguita da Dell con 78 punti, Samsung con 73 punti e Asus con 69 punti. Il periodo più lungo di gestione delle telefonate è per Dell con ben 23 minuti e 13 secondi. Il più breve è per Asus con 5 minuti e 11 secondi.
Apple è anche una delle poche che offre assistenza 24 ore al giorno e 7 giorni su 7.