Lo Synclavier è una sorta di pianola per suoni elettronici. L’ho riassunta probabilmente troppa con una frase, ma possiamo dire che è alla base di molta musica elettronica. Questo strumento musicale è stato usato per esempio nei brani di Frank Zappa, Depeche Mode, i Genesis e Nile Rodgers.

Per il suo utilizzo, essendo elettronico, si può armeggiare con manopole varie in modo da personalizzare il suono in uscita. Niente che non si possa fare con un iPad. Nel tablet di Apple, infatti, è disponibile Synclavier Go: un’app che replica un autentico Synclavier II Digital Synthesizer del 1980.

Volendo quest’app virtuale può essere associata ad un oggetto reale: il Synclavier Knob. Si tratta del riadattamento della manopola installata nell’originale Synclavier per poter modificare i suoi ad orecchio, mediante un supporto fisico.

Il dispositivo misura 200 x 134 x 16 millimetri. Collegandolo all’iPad si può fare della musica in mobilità. Basta suonare con i tasti virtuali sul tablet, modificando la musica con il Knob in tempo reale.

L’accessorio si acquista nel sito ufficiale per 399 $.

Leave a comment

Cosa ne pensi?