Siri Shortcuts di iOS 13 permetterà di attivare flussi leggendo etichette NFC

Bisogna ammettere che l’idea era venuta per prima a Launch Center Pro: l’app per iOS che consente di creare flussi e lanciarli velocemente. È una sorta di Shortcuts con meno poteri, perchè non può accedere al firmware dei dispositivi.

Sta di fatto che Launch Center Pro attivò la possibilità di usare gli adesivi NFC per attivare dei flussi automaticamente, già dallo scorso anno. Con iOS 13, invece, questa funzione ci sarà anche in Siri Shortcuts, insieme a tante altre funzioni che rendono quest’app un vero coltellino svizzero, per dare a Siri poteri che di base non ha.

Per esempio con iOS 13 possiamo collegare un adesivo NFC con un determinato flusso. Per esempio attaccando un adesivo in auto, dove di solito appoggiamo il telefono, possiamo attivare automaticamente la riproduzione del nostro podcast preferito.

Le opzioni attivabili sono tante. Per esempio possiamo mandare automaticamente un messaggio ad un contatto per indicare quando ci mettiamo in viaggio, possiamo attivare la modalità aereo, aprire un’app come quella del navigatore e così via.

Gli adesivi NFC sono già in vendita su Amazon. Costano poco, per esempio un pacchetto di 10 adesivi costa 9,90 €.

Cosa ne pensi?