Secure ShellFish, l’app per accedere ai server direttamente da File di iOS

Come saprete i siti web sono tutti stipati in dei server in giro per il mondo. Ai server si accede mediante un indirizzo IP che funziona come un indirizzo di casa, ma in formato informatico. Chi lavora a siti o ai file presenti nei server, quindi, può entrare nella sala comandi mediante degli strumenti.

Uno di questi strumenti è il Secure Shell. Si tratta dell’uso di una comunicazione criptata a linea di comando per raggiungere il server in modo sicuro. Una volta raggiunto si può accedere ai file presenti nel server. Ma lo si può fare da iOS?

Lo sviluppatore Anders Borum ha realizzato l’app Secure ShellFish per questo scopo. Si tratta di un’app che supporta il collegamento SSH e SFTP con i server. La cosa interessante è che si integra perfettamente con l’app File di iOS.

In questo modo i file sul server saranno accessibili da File per le relative interazioni con altre app. È possibile anche caricare e scaricare file. L’app supporta anche l’accesso remoto al Mac mediante Bonjour, per accedere ai file del computer da remoto.

Secure Shellfish pesa 19,5 MB e si scarica gratis dall’App Store. Alcune funzioni premium richiedono di sbloccare il Pro Unlock per 7,99 €. È compatibile con iPhone e iPad.

Cosa ne pensi?