Come eliminare tutte le registrazioni di Alexa di Amazon

Amazon Echo Dot

Gli assistenti digitali faticherebbero a migliorare se non riuscissero a comprendere come gli utenti si approcciano alle domande e quali tipi di informazioni hanno bisogno. Apple per Siri raccoglie queste interazioni in forma anonima, rendendo impossibile risalire all’utente che ha pronunciato le frasi.

Amazon, invece, è molto meno attenta alla privacy. In ogni profilo ci sono tutte le interazioni avvenute con il proprio account. Possiamo anche risentirle. Questo ovviamente non è il massimo per la privacy: possiamo ascoltare le interazioni fatte dagli altri familiari se Alexa è collegato al nostro account.

Un altro aspetto negativo è che quelle registrazioni non hanno scadenza. Sono collegate al nostro account per sempre. Lo ha confermato anche la società al senatore democratico Chris Coons, che aveva chiesto proprio per quanto tempo le registrazioni rimanessero nei server dell’azienda.

Quindi come facciamo a cancellare le registrazioni? Dal sito di Amazon leggiamo che esistono due metodi:

  1. Potete dire ad Alexa “Alexa, elimina tutto quello che ho detto oggi” per eliminare tutta la cronologia della giornata.
  2. Potete andare in questa pagina, premere su “Rivedi la cronologia voce” e in Intervallo di date selezionare “Intera cronologia”. Premendo sul link “Elimina tutte le registrazioni per l’intera cronologia” verranno eliminate tutte le registrazioni legate al proprio account.

La società intende precisare che le registrazioni non sono accessibili a persone che non hanno accesso al nostro account.

Cosa ne pensi?