Lumi, la tastiera luminosa per imparare a suonare con l’iPad

tastiera Lumi

Imparare a suonare uno strumento musicale non è mai un’impresa facile. La via più sicura è sicuramente trovare un bravo insegnate e impiegare anni per imparare a leggere la musica e suonare. Oppure si può provare la strada del gioco.

Lumi è un sistema che mira ad insegnare a suonare la pianola. Per riuscirci usa un accessorio fatto di tasti in grado di illuminarsi. Il tutto passa per un’app per iPad a cui collegare la tastiera.

In pratica si utilizza il metodo di Guitar Hero. C’è un’interfaccia grafica che fa scorrere delle note colorandole con gli stessi colori dei pulsanti da premere. Quando sullo schermo appaiono i pulsanti da premere, significa che bisogna imitare le note sulla tastiera premendo i pulsanti dello stesso colore. Con il tempo si dovrebbe ricordare quali pulsanti premere e quando.

Lumi misura 282 x 141 x 27 mm e pesa 600 grammi. La batteria da 2.300 mAh consente 6 ore di utilizzo. Volendo si possono collegare tra di loro fino a 3 tastiere Lumi per avere una tastiera completa da 72 tasti.

Il progetto dell’accessorio si finanzia su Kickstarter. Per 147 sterline (circa 163 €) si riceverà un’unità a partire dal prossimo ottobre.

Cosa ne pensi?