La Germania banna Pages, Keynote e Number dalle scuole

iWork

I servizi che utilizzano la tecnologia cloud sono pericolosi per i dati degli utenti? Non necessariamente. Ma c’è tutta una legislazione sul trattamento dei dati personali che in Europa cade sotto il cappello della GDPR (General Data Protection Regulation).

A tal proposito la Germania ha deciso di fare piazza pulita e bannare l’uso degli applicativi della suite iWork (Pages, Keynote e Numbers) dalle scuole. Apple, però, è in buona compagnia perchè è stato bannato anche Office 365 (World, Excel e PowerPoint) e i Google Docs. Ma per quale motivo?

In pratica per restare conformi alla GDPR, gli studenti e gli insegnati dovrebbero fornire il consenso del trattamento dei propri dati. Visto che questi servizi sono intestati alle scuole, gli studenti non possono dare nessun consenso. Per questo motivo non è possibile usare quei servizi.

Probabilmente sarà possibile usare le app offline di Office o di iWork, ma i file resteranno sul dispositivo sul quale verranno creati e dovranno poi essere distrutti. Il problema riguarda anche le scuole negli altri paesi membri, ma non tutti si sono posti il problema.

Cosa ne pensi?