Yubico YubiKey 5Ci, la pendrive per accedere ad iPhone e iPad

YubiKey 5Ci
YubiKey 5Ci

Il TouchID è stato il primo sistema biometrico di Apple per aumentare la sicurezza di accesso ai suoi sistemi operativi. Poi arrivò il FaceID, con il riconoscimento facciale, che aumentò il grado di sicurezza nell’accesso al sistema.

C’è anche un altro sistema, usato da tempo nei computer: la pendrive di riconoscimento. Si tratta di un sistema aggiuntivo da associare alla password alfanumerica. In pratica oltre alla password bisogna inserire anche questa pendrive nel computer. Alla base c’è la logica che spinge a riconoscere l’utente con il possesso della chiave.

Visto che questa è unica, tecnicamente solo il legittimo proprietario dovrebbe averla. Il leader nel settore è Yubico che da circa 10 anni vende pendrive per PC e Mac. Oggi la società ha annunciato l’arrivo del modello YubiKey 5Ci che funziona con iOS.

Visto che non c’è l’accesso diretto al firmware, la pendrive non può sostituire il FaceID o il TouchID. Può farlo solo per le app che ne hanno integrato il supporto. Al momento queste sono: 1Password, Bitwarden, Dashlane, Idaptive, LastPass, Okta, Monkton Rebar e XTN. La maggior parte sono app di gestione di password.

La pendrive si vende nel sito ufficiale per 70 dollari. È munita di una doppia porta: una USB-C per collegarla al computer e una Lightning per collegarla ad iPhone iPad.

Cosa ne pensi?