
Uno dei periodi più belli per gli studenti, vale a dire le vacanze estive, stanno per terminare. Tra poco bisognerà tornare a scuola, incontrare nuovi amici di classe o quelli vecchi, affrontare le lezioni, studiare e collezionare moltissimi ricordi che si porteranno avanti a vita.
Oggi aprono i battenti le scuole nel Trentino Alto-Adige, seguirà il Piemonte il 9 e via via tutte le altre regioni fino ad arrivare al 16 settembre dove saranno aperte tutte le scuole in Italia. Per l’occasione è meglio armarsi di tecnologia. Se siete dei possessori di iPhone, iPad o Apple Watch, potrete avere molto supporto per organizzare la vostra vita da studente.
Ecco quindi una selezione di migliori app per studenti.
Diario Smart (gratis con acquisti In App)

Basta portare con se i diari di carta. È del peso inutile nello zaino. Diario Smart è una versione digitale del diario dove poter tracciare i compiti per casa, le assenze, i ritardi, le uscite e molto altro.
L’app funziona anche da Organizer per ricordarsi di tutti gli impegni scolastici, gestire l’orario settimanale e così via. Sarà facile impostare l’orario delle lezioni, stampare l’orario e gestire i voti. La versione per Apple Watch permette di vedere dal polso i propri impegni della giornata.
Ovviamente se la prof vorrà mettervi una nota o chiedere ai genitori di venire a colloqui non potrà farlo. Non potrete raccogliere neanche le frasi dei compagni di classe o appiccicare adesivi.
ClasseViva Studenti (gratis)

È l’app collegato ai registri di classe elettronici che usano la piattaforma ClasseViva. Le scuole che hanno integrato questo sistema permettono di collezionare le informazioni relative alle comunicazioni scolastiche.
L’app permette di sapere, per esempio, quando sono stati organizzati i computi in classe, leggere i voti per le varie materie, osservare presenze/assenze/ritardi, visionare le note di condotta e così via.
C’è anche l’app DipUP Famiglia nel caso la scuola utilizzasse questo altro sistema. Funzione più o meno nello stesso modo, anche se l’esperienza utente è diversa. Così come quella di MasterCom.
Scuola|Diario Orario & Voti (gratis con acquisti In App)

Una delle app più utili per tenere traccia dei voti scolastici. Potrete inserire i voti per ciascuna materia, per poi ottenere automaticamente una media. Inoltre l’app offre la media generale in base ai voti di ciascuna materia, fornendo una situazione generale sul rendimento scolastico.
L’uso del 3D Touch permette di aggiungere un voto al volo dopo un’interrogazione o un compito in classe. Volendo la potrete usare anche per collezionare appunti e gli orari scolastici.
Uniwhere (gratis)

Uniwhere è un’app per studenti, ma universitari. È una delle più complete app per gestire la propria carriera universitaria. Supporta circa 70 università al momento e permette di avere molte funzioni utili.
Abbiamo gli esami con i voti e la media universitaria. Ogni esame ha dei dati statistici di difficoltà basati su 3 anni di raccolta di informazione. Ci sono anche i commenti degli studenti con i consigli per superare gli esami.
Consente anche di ricordarsi delle tasse universitarie pagate e quelle ancora da pagare, conoscere gli appelli d’esame. Suggerisce anche il voto da raggiungere per ogni esame per conseguire la media impostata.
Mathway (gratis con acquisti In App)

Problemi con la matematica? Il claim di Mathway è molto semplice: risolviamo oltre 5 miliardi di problemi di matematica. L’app usa anche la fotocamera per importare i problemi di matematica scritti a penna e poi dà in pasto i numeri al suo motore di calcolo.
L’app supporta la matematica di base, l’algebra, la trigonometria, il calcolo di limiti, derivate, integrali e la statistica. Utile durante i compiti in classe, la preparazione agli esami universitari e i compiuti a casa. Da usare con parsimonia.
Orario delle Lezioni|Diario (gratis con acquisti In App)

Quest’app è focalizzata sull’orario delle lezioni. Visto che ogni giorni ci sono lezioni diverse, è buona norma prepararsi lo zaino in base alle lezioni del giorno seguente, prepararsi per quelle materie e così via.
Orario delle Lezioni | Diario gestisce gli orari in modo ricorrenti. Il supporto dell’Apple Watch consente di vedere l’andamento delle materie dal polso. Inoltre consente di usare un widget per iPhone con l’elenco delle materie del giorno, organizzare i compiti, ricevere promemoria e condividere gli orari con i compagni di classe.
L’app supporta anche la modalità delle settimane alterne, nel caso in cui gli orari cambiassero in base alla settimana.