Metapho, l’app che ti permette di leggere i dati EXIF delle foto da iOS

Ogni foto ha delle informazioni. Oltre nelle immagini stesse, infatti, ad ogni scatto viene compilata automaticamente una tabella con le informazioni sullo scatto. Dati come il modello di fotocamera utilizzata, l’ISO, la focale, la velocità di scatto, la grandezza dell’obiettivo, la qualità della lente e così via.

Tutte informazioni che potrebbero essere utili. Per esempio su un’immagine potremmo voler sapere se è stata scattata o meno da un iPhone, oppure se il peso dell’immagine, il formato, la risoluzione e così via. Ma come fare?

Ma se queste informazioni sono semplici da recuperare in macOS, basta premere la combinazioni di tasti Command + I nell’app Foto, in iOS la questione diventa un po’ complicata. Il sistema operativo non offre molte informazioni in merito alle immagini nel rullino.

A tal proposito potreste usare Metapho. Si tratta di un’app di terze parti che permette di accedere alle informazioni integrate nelle foto. Basta attivare la funzione di Siri Shortcuts annessa per vedere l’elenco dei dati EXIF della foto.

Metapho consente anche di rimuovere i metadata, cambiare la data delle foto, effettuare l’operazione su più immagini e così via. Di recente l’app si è anche aggiornata per sapere se su una foto è stata utilizzata la funzione Night Mode o Deep Fusion.

Metapho pesa 5,2 MB e si scarica gratuitamente dall’App Store. Alcune funzioni premium richiedono lo sblocco della versione Pro per 4,49 €.

Cosa ne pensi?