
In effetti non molti ci avevano pensato. Le Apple TV hanno la possibilità di associare telecomandi di terzi, quindi perché non creare dei telecomandi alternativi a quello di base fornito da Apple?
Forse il limite principale è il fatto che non sappiamo quante Apple TV esistono al mondo. La mancanza di dati sul bacino di utenti, la loro distribuzione, pone gli investimenti in secondo piano. Non molti vogliono cimentarsi nel settore se non sanno esattamente quante persone potrebbero raggiungere.
A volte c’è qualcuno che ci prova. La svizzera Salt ha realizzato un telecomando alternativo per Apple TV. Questi, a differenza di quello di Apple, è meno minimalista. L’obiettivo è fornire un’esperienza simile al telecomando base delle TV con il dispositivo di Apple.
L’Apple TV Remote, infatti, ha una superficie Touch e 4 pulsanti. Non molti sono confidenti nell’usare questo layout. Salt, invece, ha molti più pulsanti. Ha quelli del volume e dei canali, i pulsanti del player, quello di spegnimento, il muto e così via.
Purtroppo al momento è in vendita solo in Svizzera per 19,95 franchi svizzeri, pari a circa 18 €. Il telecomando si può usare anche con l’app Salt.Tv presente nello store dell’Apple TV.