Doodroo, la pellicola per iPad che simula l’attrito del foglio di carta

Dallo schermo dell’iPad fino a quello laminato dell’iPad Pro, il tablet che supporta l’Apple Pencil è un ottimo strumento per prendere appunti, scrivere, disegnare e molto altro. Io lo utilizzo molto in questo modo e mi dispiace solo che ai tempi dell’università non esistesse.

Ma c’è una cosa che bisogna notare quando si scrive sullo schermo del tablet: si sta scrivendo di fatto su un vetro. Lo schermo è infatti coperto da vetro, quindi il feeling dell’Apple Pencil sul dispositivo è lo stesso che si proverebbe scrivendo su una finestra.

A tal proposito un’azienda dichiara di aver trovato la soluzione. Doodroo è una pellicola che una volta posta sul display dell’iPad aggiunge attrito, tanto da imitare quella di una matita su un foglio di carta. L’azienda dichiara che anche il rumore dello sfregamento è lo stesso.

La resistenza passa dallo 0,05 attuale allo 0,24, che è vicino allo 0,25 di attrito registrato con una matita su un foglio di carta.

Nello stesso tempo la pellicola protegge dai graffi come tutte le altre pellicole. Il progetto è italiano e si acquista per 34,50 € nel sito ufficiale. Il supporto è per tutti gli iPad disponibili. Con questo link troverete un coupon con la spedizione gratuita del prodotto.

Cosa ne pensi?