Che cos’è un servizio di hosting? Chi legge queste pagine probabilmente ha incontrato questo termine molte volte. L’hosting è uno spazio web dove si caricano tutti i file del proprio sito. Ma per comprendere meglio il funzionamento prendiamo l’esempio che fa GoDaddy.

Immaginate un server come una grande città. Il server è di proprietà del servizio di hosting che vi fornisce lo spazio. L’azienda in questione decide di affittare i terreni presenti nella città. Ogni appezzamento di terreno è uno spazio hosting.

Ora potrete decidere di costruire con calma il vostro sito. Scegliere la piattaforma, caricare i testi, le immagini, i video e tutto il resto. Questa attività equivale a costruire una piccola casa sul vostro pezzo di terreno. Nel tempo questa casa potrà crescere e diventare sempre più grande. In questo caso lo spazio hosting cresce e si potranno scegliere configurazioni più potenti.

Dopo aver costruito la vostra casa potrebbe farvi molto comodo renderla raggiungibile dagli altri. In questo caso si costruisce una strada. Quella strada è il dominio web con l’indirizzo del sito web. Questi nel mondo reale sarebbe rappresentato dall’indirizzo di casa vostra. Quindi ciascun utente conoscendo l’URL del sito potrà venirvi a trovare.

A tal proposito vi segnalo il sito di GoDaddy che da anni fornisce spazio hosting in tutto il mondo. Di recente la società ha anche costruito un nuovo logo chiamato the GO. Si passa dall’uomo stilizzato e creativo, utilizzato da 23 anni, al nuovo logo che usa un font sans-serif con un cuore stilizzato.

Se vedete bene nel cuore c’è una G e una O, per indicare GO. Con una specifica angolazione si vede anche una D. Quindi il tutto è indica GO Daddy. Realizzata con la collaborazione degli studi Lippincott e Codo, invoca lo spirito imprenditoriale.

Leave a comment

Cosa ne pensi?