StatusBuddy, un’app per vedere al volo lo status dei servizi di Apple

Provate a scaricare la posta da iCloud e non va. I file non si sincronizzano in iCloud Drive. Le app non si aggiornano nell’App Store. Le mappe non sono raggiungibili e così via. Sono tanti i problemi che potrebbero essere generati quando i nostri servizi utilizzati quotidianamente non funzionano.

Spesso proviamo a cercare soluzioni. Consultiamo tutorial, riavviamo dispositivi, cancelliamo account, andiamo alla ricerca di una via in grado di risolvere i nostri problemi. Ma potremmo scoprire che in realtà la fonte di tutti i mali è qualche server di Apple che non funziona bene.

Come sapere se questo accade? Apple ha realizzato una pagina dove si elencano tutti i servizi disponibili e lo status per ognuno di essi. Accanto ad ogni nome c’è il simbolo di un colore semaforico: verde è tutto ok, giallo è in risoluzione e rosso quando il servizio non è raggiungibile.

Se volete sott’occhio questa sezione ora c’è un’app per macOS. StatusBuddy si posiziona come icona nella Menubar. Premendola potrete vedere i servizi impattati in cima alla lista e quelli privi di problemi a seguire. C’è anche un motore di ricerca per cercare un servizio specifico.

L’app è gratuita. Se volete potete donare qualcosa al suo sviluppatore. La trovate su Gumroad.

Cosa ne pensi?