
A quanto pare le vittime del Coronavirus non sono solo quelle umane, ma danni molto pesanti si registrano sull’economia reale. Secondo le stime del OECD1 l’emergenza costerà 1,5% del PIL mondiale. Un’emergenza che purtroppo colpisce molto anche l’Italia.
Nei giorni scorsi abbiamo visto eliminare eventi importanti nel settore tecnologico come l’F8 di Facebook, l’evento I/O di Google e altri. Io stesso in queste pagine mi chiedevo, già dal 21 febbraio scorso, se Apple avesse intenzione di eliminare la WWDC 2020 per evitare il contagio che, intanto, è arrivato anche in California.
Mentre attendiamo una risposta, che dovrebbe arrivare a breve, giunge notizia di un ban che la società di Cupertino ha applicato a Italia e Corea del Sud. Due nazioni che negli ultimi mesi sono state colpite molto dal Coronavirus e che si aggiungono al precedente ban sulla Cina.
Come riporta Bloomberg, la società vieta voli ai suoi dipendenti verso l’Italia. Questo significa che nessun dipendente di Apple potrà fare visita all’Apple Developer Academy, Apple Store o nella sede centrale di Apple Italia a Milano.
A questo si aggiunge la chiusura degli Apple Store in Italia. Chiuderanno per qualche giorno il punto vendita di Oriocenter a Bergamo, mentre in passato furono chiusi i negozi di Apple il Leone, Apple Fiordaliso e Apple Carosello.
Misure del genere potrebbero essere prese nei prossimi giorni anche per altri negozi. Nella speranza che il virus sia sconfitto presto.
- Organisation for Economic Cooperation and Development
