Qualche giorno fa un mio amico mi ha chiesto dopo avrebbe potuto recuperare macOS Mojave. Il sistema operativo fu rilasciato nel 2018 e ovviamente nell’App Store c’è solo l’ultima versione.

Apple ha una sezione nel suo sito dove scaricare gli installer dei vari sistemi operativi. Molto utile anche per le versioni Combo. Queste versioni contengono l’ultimo update, ma anche tutti gli aggiornamenti precedenti.

Mi spiego meglio. Per esempio il Combo di macOS 10.15.4 contiene non solo l’aggiornamento in se, ma tutto il sistema operativo. Quindi era utile per fare un aggiornamento più pulito.

Tutto bene direte. No. Apple ha deciso che con macOS 11 Big Sur gli installer non servono più. La società, come si è anche accorta Eclectic Light, non fornirà più gli installer, neanche i Combo. Quindi l’unico modo di recuperarli sono:

  • App Store
  • Sezione Aggiornamenti di Preferenze di Sistema

È probabile che la società abbia deciso di non fornire più gli installer per evitare che le persone possano tornare a una versione precedente. Versione precedente significa ereditare tutti i vecchi bug. Falle a volte gravi che lasciano spazio ad attacchi.

Installer significa anche agevolare il mercato degli Hackintosh: PC modificati per installare macOS. Una soluzione che alcuni attuano per risparmiare soldi nell’acquisto di un Mac, preferendo avere un’esperienza d’uso mediocre.

Quindi purtroppo in futuro le vecchie versioni di macOS saranno impossibili da recuperare, almeno che qualcuno non le conservi nel cloud e le condivida. Una soluzione poco sicura perché potrebbero circolare dei link con versioni manomesse, in grado di farvi perdere i dati personali.

Join the Conversation

6 Comments

  1. Quest’anno chi scaricava big sur con aggiornamento, scaricava tanto la versione Intel tanto quella arm (infatti l’eventuale pendrive generata era utilizzabile anche su Mac arm).. non ha senso.. dovrebbe fare in modo che gli update siano minimi per la versione richiesta (almeno scaricare solo per l’architettura attuale, consigliato anche un delta update minimo)… Invece per chi vuole creare una pen drive apparte dovrebbe creare un tool apposito.. un po’ l’approccio di Microsoft che mi sembra più intelligente

  2. ma mettiamo caso che io formatto il mio Mac e non uso TimeMachine, sono certo che potrò scaricare il SO dal web durante la procedura di installazione. Dico bene??

    CMD+D e poi scarico il sistema operativo dal server di Apple

  3. ma mettiamo caso che io formatto il mio Mac e non uso TimeMachine, sono certo che potrò scaricare il SO dal web durante la procedura di installazione. Dico bene??

    CMD+D e poi scarico il sistema operativo dal server di Apple

Leave a comment

Cosa ne pensi?