
Gli App Store Award sono leggermente differenti dagli Apple Design Award. Questi ultimi sono assegnati agli sviluppatori che hanno saputo seguire meglio le best practice di Apple, arrivando a creare app a regola d’arte.
Gli App Store Award, invece, sono app che si sono distinte nel corso dell’anno e sono spiccate per la loro capacità di attirare utenti. Spesso sono app segnalate precedentemente dagli editori di Apple.
Queste ricevono l’App Store Award. Quest’anno abbiamo 15 premi conferiti ad altrettante app e giochi. Vediamole:
- App iPhone dell’Anno: Toca Life World, di Toca Boca.
- App iPad dell’Anno: LumaFusion, di LumaTouch.
- App Mac dell’Anno: Craft, di Luki Labs Limited.
- App Apple TV dell’Anno: DAZN, di DAZN Group.
- App Apple Watch dell’Anno: Carrot Weather, di Grailr.
- Gioco iPhone dell’Anno: “League of Legends: Wild Rift,” di Riot Games.
- Gioco iPad dell’Anno: “MARVEL Future Revolution”, di Netmarble Corporation.
- Gioco per Mac dell’anno: “Myst“, della Cyan.
- Gioco Apple TV dell’Anno: “Space Marshals 3”, di Pixelbite.
- Gioco Apple Arcade dell’Anno: “Fantasian“, di Mistwalker.
Inoltre per il tema “connessione” che è il trend dell’anno secondo Apple, troviamo:
- “Among Us!” di Innersloth
- Bumble di Bumble Inc.
- Canva di Canva
- EatOkra, di Anthony Edwards Jr. e Janique Edwards
- Peanut, di Peanut App Limited
Alcune app, come avrete potuto notare, sono nomi già visti in passato e premiati in altre occasioni. Se questo è un buon segnale per gli sviluppatori che vedono confermare il proprio lavoro, non lo è per il grado di innovazione nell’App Store.
Se Apple è costretta a premiare sempre le stesse app significa che non ne stanno nascendo altre disruptive o la società non è in grado di notare le nuove app degne di nota. Un punto di riflessione, questo, che spero sia sconfessato durante il 2022.