
Ho frequentato l’Apple Developer Academy a Napoli per due anni e in quegli anni ho sperato che Tim Cook venisse a farci visita. L’Academy, gestita in collaborazione con l’Università Federico II, non ha mai potuto godere della visita del CEO di Apple.
Pare che ora l’università abbia trovato il modo per vederlo: offrirgli una laurea honoris causa. Come riporta Repubblica, infatti, il CEO di Apple è stato insignito di una laurea honoris causa che gli sarà consegnata probabilmente tra luglio e settembre.
Tim Cook si è dichiarato entusiasta del riconoscimento e molto probabilmente andrà di persona a ritirare il titolo, anche se come sappiamo quel periodo è pieno zeppo di eventi, tra WWDC e lancio di nuovi iPhone e iPad.
Il fondamento delle lauree honoris causa risale al 1933 quando ci fu il decreto regio (quindi emanato dal Re). Può essere data, oltre a studenti e militari defunti, a personaggi di spicco che si sono distinti in particolari materie tipiche dell’ateneo. Quindi desumo che a Cook sarà conferita in Economia.
Per ritirare una laurea honoris causa non è richiesta la presenza fisica del laureato, quindi non è detto che Cook possa partecipare all’evento. Chissà se riuscirà questa volta a fare visita all’Apple Developer Academy.
