
Immaginate una rivista dedicata agli sviluppatori per i sistemi operativi di Apple. Oggi sembrerebbe una scelta vintage. Le poche riviste che stampavano copie per i prodotti Apple sono passate al web.
Ci fu un’epoca, però, dove una rivista del genere esisteva ed era curata direttamente da Apple. Si chiamava Develop ed era una rivista tecnica creata dagli stessi ingegneri di Apple.
La sua pubblicazione iniziò nel gennaio del 1990 e terminò nel marzo del 1997. Fu Steve Jobs a chiuderla, dopo aver applicato il principio di Pareto al suo ritorno ai vertici della società. Vale a dire tagliare l’80% dei progetti per focalizzarsi sul 20% dei prodotti che generavano la maggior parte del valore.
Develop era rilasciata ogni 3 mesi e furono pubblicati in totale 29 numeri. La Stanford Libraries ha la fortuna di avere la collezione.
Fortunatamente non serve andare a Stanford per leggerla. Ron R., infatti, le ha collezionate in formato PDF. Se volete leggerli o collezionarli anche voi basta andare su VintageApple per scaricare tutti e 29 numeri.
Il contenuto sarà sicuramente datato, ma sono dei cimeli interessanti per capire su cosa lavoravano gli sviluppatori dell’epoca.