
Ricordate gli iPad classici, quelli con grandi cornici e tasto Touch ID? Bene, sono andati in pensione. La 10° generazione è molto più simile all’Air. Il design è stato rivisto e ora gli iPad 2022 sono decisamente più belli e anche più potenti.
Il design non è proprio identico agli Air. Se quest’ultimo misura 247,6 x 178,5 x 6,1 mm e pesa 461 grammi, il nuovo iPad 2022 misura 248,6 x 179,5 x 7 mm e pesa 477 grammi. Quindi sostanzialmente è più grande dell’Air, ma più piccolo del precedente iPad di 9° generazione.
Il nuovo design consente al display di crescere da 10,2” a 10,9”. La risoluzione passa da 2.160 x 1620 pixel a 2360 x 1640 pixel. Il processore A13 Bionic ora è un A14 Bionic per performance superiori del 20% per la CPU e il 10% per la GPU. Il Neural Engine per il machine learning e AI è più veloce dell’80%.
Dal punto di vista fotografico se la fotocamera frontale non cambia, restando a 12 megapixel, quella posteriore passa da 8 megapixel a 12 megapixel. Tra l’altro quella frontale passa dal lato alto a quello laterale. Utile durante le videochiamate in verticale con uso della tastiera, come nei meeting.

Migliorano la capacità di registrazione video. Ora si aggiunge la registrazione 4K a 24 fps e la gamma estesa dinamica per i video a 30 fps. Lo slow motion arriva a 240 fps contro i precedenti 120 fps.
Inoltre altra novità importante è che sparisce la porta Lightning e appare la porta USB-C. Apple estende questa porta anche a questa versione per poter attaccare accessori esterni e ricaricarla con i caricabatterie universali. La batteria offre un’autonomia immutata a 10 ore.
Il tasto Touch ID non è però scomparso completamente. Ora lo abbiamo integrato nel tasto di accensione, proprio come l’iPad Air. Il bluetooth passa da 4.2 a 5.2 e la connettività per la versione Cellular ora supporta il 5G, mentre prima si fermava a 4G.
In pratica il nuovo iPad 2022 è una sorta di iPad Air depotenziato. In quest’ultimo abbiamo in più il processore M1, il supporto per Apple Pencil 2 (mentre nell’iPad 2022 c’è il supporto per Apple Pencil 1) e l’assenza del chip Media Engine.
Ma veniamo ai prezzi. Il nuovo iPad 2022 costa 150 € in più della generazione precedente, ma 200 € in meno dell’Air. Quindi va bene per chi non vuole spendere i soldi di un Air, ma nello stesso tempo renderà scontenti chi era abituato al budget necessario per i Classic.
Nello specifico:
- WiFi 64 GB: 589 €
- WiFi 256 GB: 789 €
La versione Cellular costa 200 € in più per ciascun taglio. Li trovate tutti su Amazon.
I colori disponibili nei colori blu, rosa, argento e giallo. I pre-ordini partono oggi con le vendite a partire dal 26 ottobre.