Con iOS 8 Apple ha attivato un comando per azionare Siri senza l’utilizzo delle mani. Ponendo l’iPhone o l’iPad in ricarica è possibile pronunciare il comando “Hey Siri” per attivare l’assistente digitale del sistema operativo.
Se si utilizzano i dispositivi mobile più recenti, come l’iPhone 6s e 6s Plus, non serve neanche avere il dispositivo in carica. Il comando parte ugualmente. Ma sapevate che tutto questo è disponibile anche per Mac?
C’è un modo per abilitare il comando Hey Siri in OS X anche se, in questo caso, l’unica funzione che è possibile attivare è quella della dettatura. Per farlo seguite questi passaggi:
- Andate in Preferenze di Sistema > Dettatura e Voce.
- Sinceratevi di avere la spunta su “Sì” sotto Dettatura e di aver selezionato “Usa Dettatura Migliorata”. Appuntatevi la scorciatoia di tastiera che serve ad attivare la dettatura (Di base dovrebbe essere due volte Fn).
- Tornante indietro e andate in Accessibilità.
- Nel menu di sinistra scendete fino alla voce “Dettatura”. Premete su “Comandi Dettatura”.
- Attivate “Abilita comandi avanzati”.
- Premete sul segno + in questo menu e in
– Quando Pronuncio: Siri (oppure se volete differenziare da iOS scrivete Mac).
– Mentre utilizzo: Qualsiasi applicazione.
– Esegui: (nella voce Premi abbreviazione di tastiera scegliete la scorciatoia di tasti per attivare la dettatura, la stessa che avevate segnato prima al punto 2). - Premete su Fine.
- Attivate “Abilita frase chiave di dettatura:” e scrivete Hey
- Selezionate “Riproduci un suono quando viene riconosciuto il comando” e “Disattiva l’audio durante la dettatura”.
Ora quando direte Hey il Mac si metterà ad ascoltare il comando e quando direte Siri (o Mac in base a quello che avete scritto nel punto 6), si attiverà la scorciatoia di tasti che a sua volta attiva la dettatura.
Il risultato sarà l’attivazione della dettatura quando pronuncerete “Hey Siri” (o Hey Mac se avete impostato così).
Lo provai tempo fa ma non andava; l’ho riprovato seguendo queste istruzioni e l’unico risultato che ottengo è (quando va bene) l’apertura del comando vocale, ma se parlo non detta nulla.
ho provato anche io ma non funziona, peccato