Facebook crede molto nella tecnologia dei visori per la realtà virtuale, tant’è vero che ha acquistato uno dei protagonisti mondiali, cioè Oculus Rift, e ha messo in commercio il primo modello.
Sul palco dell’evento F8 la società ha dichiarato che questa tecnologia sarà sviluppata da qui ai prossimi 10 anni. Non è poco considerando che l’era degli smartphone ha più o meno la stessa longevità al momento. L’obiettivo è rendere l’hardware sempre più piccolo.
A tal proposito, per creare contenuti, l’azienda ha sviluppato una videocamera speciale in grado di realizzare riprese a 360° fino alla risoluzione di 8K. Questo dispositivo, chiamato Surround 360, potrebbe essere utilizzato nell’industria cinematografica per realizzare film immersivi, oppure per realizzare documentari o videogame.
Il Surround 360 ha ben 17 videocamera disposte in circolo per registrare ogni singolo angolo della scena. 14 di queste 17 videocamere hanno il grand’angolo, inoltre in cima c’è una videocamera fisheye.
Facebook non sembra voler trasformare il progetto in un nuovo business. Tutte le informazioni saranno distribuite open source su GitHub. L’hardware, però, ha un prezzo. Un Surround 360 costa ben 30.000 dollari.

