
Ogni volta che esce un nuovo iPhone, c’è sempre una sorta di gara tra gli utenti. Persone che si mettono in fila agli Apple Store, creando file anche piuttosto lunghe, acquisti rapidissimi effettuati nel sito, prenotazioni, richieste di raccomandazioni per averlo prima degli altri, aste su eBay che raggiungo cifre astronomiche e così via. Ma perchè avviene?
Il problema è che se le prime unità, che sono distribuite in 22 paesi nel primo turno e in centinaia di negozi autorizzati, finiscono subito, dopo bisognerà attendere giorni e giorni per averne una. Per esempio con l’iPhone 5 aspettai fino a dicembre per averne uno.
Il Wall Street Journal ha provato a comprendere i fattori di questa scarsità e ha rilevato tre elementi fondamentali:
- La difficoltà di individuare l’esatto numero di unità richieste nelle prime settimane. Quando si prova un nuovo modello e un nuovo prezzo, quest’ultimo ahimè sempre in ascesa, Apple può solo stimare la domanda ma non prevederla completamente.
- Il perfezionismo di Apple. La società attua modifiche al design e alle funzioni fino all’ultimo giorno utile, non riuscendo mai ad anticipare la produzione in massa.
- Trovare i componenti. Anche se Apple può attuare una politica industriale che prevede decine di milioni di unità, non tutti i suoi fornitori hanno una catena di produzione così grande. A volte la società deve attendere il rifornimento dei componenti, come le memorie NAND e gli schermi OLED, che la costringono a rallentare la produzione.
Ad ogni modo sembra che il fenomeno non abbia colpito gli iPhone 8. Visto che molti sono incuriositi dall’iPhone X e attendono di vederlo per decidere, gli 8 sono disponibili senza particolari difficoltà.

Diciamo che “La scarsità” è anche una grande strategia di marketing che aumenta notevolmente il desiderio e induce ad un acquisto immediato.
Non sono molto d’accordo. L’obiettivo è vendere più unità possibili e si gioca sempre sull’hype per piazzare più ordini al lancio. Se si aspetta troppo qualcuno potrebbe desistere e comprare altro.
Difficolta’ che non sembra esserci per l’iPhone 8/8+, molto probabilmente perche’ molti aspettano l’X… Li’ si che vedremo la scarsita’ delle scorte XD