
Ci sono tante occasioni in cui si vorrebbe calcolare un viaggio effettuato in auto. Per esempio si va in vacanza con gli amici e si vuole dividere le spese di viaggio, oppure per il car sharing, o ancora per lavoro. Si va a fare una commissione per un cliente e si vuole sapere quanto farsi rimborsare e così via.
Per avere una mano nei calcoli c’è l’app Swift Miles. Questo software consente di rilevare automaticamente i viaggi reali, mediante il GPS, e calcolare la distanza e il relativo costo.
Per funzionare l’utente può creare vari profili, per esempio per distinguere lo scopo del viaggio, e assegnare ad ognuno di questi un prezzo per chilometro. Basta sapere quanto si consuma di carburante al chilometro, quanti chilometri si fanno con un litro e aggiungere eventuali costi di autostrada. Oppure si può prendere in considerazione la tariffa ACI per il 2017 che dà il costo medio per 0,65 € per chilometro.
Al termine di ciascun viaggio l’app offre la mappa del percorso, il numero di chilometri macinati e il relativo costo. L’app conserva anche un registro mensile dei viaggi e la possibilità di condividere i dati di ciascuno di essi. Per usarla bisogna ricordarsi di aprire l’app prima del viaggio. L’app lavora in background per tutta la giornata.
Swift Miles pesa 39,3 MB e si scarica gratis dall’App Store. I primi 2 mesi di abbonamento sono gratuiti, poi si pagherà 4,08 € al mese.