
Ieri sono stato diffusi i dati relativi all’ultimo trimestre fiscale di Apple. Oltre ai dati sul fatturato, utili, vendite e paesi serviti, la conferenza è stata anche occasione per porre alcune domande a Tim Cook. Gli analisti in sala hanno potuto fare due domande a testa. Trovate l’intera trascrizione qui.
Durante questa sessione di domande e risposte è stato possibile ottenere dei dati interessanti. Per esempio Cook ha dichiarato che durante quest’anno arriverà un nuovo servizio di Apple (streaming video?) ma non è stato possibile anticipare nulla.
Il settore dei servizi è uno dei più promettenti per Apple. Questi è cresciuto del 19% in un anno arrivando a 10,9 miliardi di $. La società assicura che il valore raddoppierà quello del 2016 (24,3 mld) durante il prossimo anno. Considerando che l’azienda ha un margine di ben il 62,8%, contro il 34,3% sui prodotti, lascia comprendere quanto sia strategico il settore.
Servizi come Apple Music che ora ha 50 milioni di abbonati. Apple Pay dove sono stati registrati 1,8 miliardi di transazioni nel 2018 (+100%) e Apple News. Quest’ultimo ha raggiunto 85 milioni di lettori e si avvia ad essere inaugurato in Canada.
La società ha una base di 1,4 miliardi di dispositivi attivi con iOS.