Nokia Lumia 800

E’ il telefono di punta di Nokia, il fiore all’occhiello che dovrebbe rilanciare il nome della società nel settore degli smartphone. Munito del sistema operativo Windows Phone 7, il Lumia 800 è un terminale con processore a core singolo, 512 MB di memoria RAM e il supporto del protocollo HSPA+ fino a 14,4 Mbps.

L’iPhone 4S, invece, ha un processore dual core, ma le altre caratteristiche tecniche sono uguali a quelle di Nokia. Dal punto di vista dell’esperienza utente, però, le cose cambiano molto. In un test di velocità di caricamento delle pagine web il telefono della casa finlandese perde la gara con quello di Apple. L’iPhone carica le pagine più velocemente.

Un chiaro esempio di come le caratteristiche tecniche non siano molto importanti. Importante è l’esperienza utente offerta agli utenti.

Partecipa alla conversazione

3 Comments

  1. Semmai: Un chiaro esempio di come le caratteristiche tecniche SIANO importanti.

    Hanno prodotto un telefono con chip single core quando i concorrenti montano ormai un dual.

    Il test andrebbe fatto casomai con un iPhone 4 e non 4s.

  2. Questi test sono veramente inutili perchè non sappiamo esattamente le impostazioni che vengono usate su due telefoni totalmente diversi. In ogni caso possiamo trarre comunque delle conclusioni: iphone è più veloce nel caricare le pagine (e questo è solo un dato tra i vari confrontabili), ma l’esperienza d’uso è decisamente confrontabile. Una differenza di un secondo o due nel caricamento di una pagina complessa non è così rilevante nell’uso quotidiano se consideriamo poi che ios renderizza la pagina un po’ alla volta mentre wp solo alla fine del caricamento inducendo una sensazione di maggior lentezza. In ogni caso rendiamoci conto che il telefono nokia ha un hardware inferiore all’iphone e costa anche molto meno, meditiamo anche su questo.

Lascia un commento

Cosa ne pensi?