Joseph Eichler

Chi sta leggendo la biografia di Steve Jobs, scritta da Walter Isaacson, avrà letto della casa tipo di Joseph Eichler. E’ una di quelle classiche case americane monofamiliari, tanto in voga negli anni ’60. Eichler costruì 11.000 abitazioni con lo stesso stile in 25 anni di attività imprenditoriale, una di questa apparteneva ai genitori di Steve Jobs.

Jobs descrive la casa come un capolavoro, un misto di moderno con linee semplici e dai materiali economici ma nello stesso tempo affidabili. Lo stile di Eichler, che a sua volta fu ispirato dalle case Usoniane dell’architetto Frank Lloyd Wright, erano tutte uguali: una sorta di globalizzazione dello stile nato dopo anni di ricerca del giusto equilibrio architettonico.

Steve Jobs, da piccolo, fu così colpito da questa semplicità da crescere con l’idea di costruire prodotti semplici destinati a tutti. Ciò che poi lo portò alla costruzione del primo Macintosh.

[via architizer]

Partecipa alla conversazione

1 Comment

  1. Mi piace molto l’idea di approfondire parti curiose della biografia (molto più che spoilerare come continuano a fare tutti i siti della categoria), ottima idea 🙂

Lascia un commento

Cosa ne pensi?