Power Nap

Una delle novità di Mountain Lion si chiama Power Nap. È una caratteristica disponibile solo per i MacBook Air venduti dal 2011 e i nuovi MacBook Pro con Retina display, vale a dire che la funzione é disponibile solo in quei computer portatili muniti di disco SSD.

Ma in cosa consiste? In pratica il computer quando non è spento ma in fase sleep é in grado di attivare una serie di aggiornamenti automatici. A schermo spento e ventole ferme il computer aggiorna le email, i contatti, i calendari, il promemoria, le note, i documenti in iCloud, le foto dello stream e gli aggiornamenti del Mac App Store.

Quando il computer è collegato alla corrente o ha una batteria con una carica superiore al 30%, Power Nap avvia ogni ora il controllo in iCloud per verificare aggiornamenti e nel caso vi fossero li effettua. In questo modo al mattino si hanno tutti i dati già sincronizzati.

Apple ha fornito un aggiornamento del firmware per i MacBook Air muniti di Mountain Lion, in questo modo il sistema sarà attivo. Per i MacBook Pro con Retina display bisognerà attendere ancora un po'. Non sarebbe male vederlo anche negli iMac muniti di disco SSD.

[via Apple]

Lascia un commento

Cosa ne pensi?