
Qualche settimana fa abbiamo parlato del Bitlock, il lucchetto per biciclette che si attiva avvicinandosi con l’iPhone. Avendo all’interno il modulo GPS, l’accessorio funziona anche contro i furti. Qualcosa di più specifico è fornito da un altro progetto: il LOCK8.
Questo accessorio si avvita alla ruota posteriore e, mediante un’apposita catena, permette di collegare la bicicletta a pali e rastrelliere. La cosa interessante è la capacità di avvisare in caso di manomissione della catena.
All’interno del LOCK8 c’è un giroscopio, un GPS e un termometro. Se qualcuno tenta di rompere la catena il giroscopio farà suonare l’allarme e avvisa, mediante una notifica push, il legittimo proprietario o gli amici inseriti in una lista.
Anche se la catena viene fatta fondere scatta l’allarme e il GPS permette di localizzare la bici su una mappa. Come per il Bitlock, l’accessorio consente di togliere la catena senza usare le chiavi. La batteria interna è illimitata, nel senso che si ricarica mentre si pedala.
LOCK8 costa 79 £ (circa 92 €) e si può ordinare su Kickstarter con spedizioni previste per maggio 2014.
