
Chi ha vissuto l’era informatica degli anni ’90 ricorderà la caccia all’oro dei processori. Grazie ai continui investimenti questi diventavano sempre più potenti di mese in mese, fino a formare al famosa legge di Moore: “Le prestazioni dei processori, e il numero di transistor ad esso relativo, raddoppiano ogni 18 mesi”.
Ora che l’era dei computer sempre sempre più legata al passato, la nuova corsa all’oro è nei chip per smartphone e tablet. Secondo la beta di iOS 5.1, nelle mani degli sviluppatori, il prossimo processore A6 di Apple avrà ben 4 nuclei. Nelle linee di codice è stato trovato un riferimento al Quad Core.
Attualmente i processori sono Dual Core. Avere il doppio della potenza permetterà di creare giochi e software sempre più potenti. Ne avremo conferma con il lancio dell’iPad 3 previsto tra pochi mesi.
[via 9to5mac]
Alt. Ok che ci si aspetta un incremento di prestazioni ma, il raddoppiare del numero di core non significa un raddoppio delle capacità di elaborazione.
La legge di Moore è del 1965, quindi dubito che la corsa al megahertz degli anni novanta abbia “formato” la suddetta legge!
spero migliorino notevolmente la batteria….altrimenti non abbiam fatto nulla….