Nel primo trimestre del 2016 era stato registrato un calo generale della vendita dei tablet del 5,9%. Una tendenza che non gridava molto a favore in direzione di chi vuole una sostituzione dei PC a favore dei tablet. Nel secondo trimestre del 2016 le cose non cambiano, anzi.
Come evidenzia IDC nelle sue analisi di mercato, il mercato è calato di un ulteriore 12,3%. Le unità vendute sono state in totale 38,7 milioni, contro le 44,1 milioni dello stesso periodo del 2015. Nonostante il calo Apple resta leader di mercato.
La società di Cupertino, nonostante abbia guadagnato più di prima grazie agli iPad Pro, ha venduto 10 milioni di unità contro le 11 milioni del secondo trimestre del 2015. Un calo del 9,2% che la portano a governare il 25,8% del mercato.
Al secondo posto c’è Samsung che è calata del 24,5% a quota 6 milioni di unità. Ora la sua quota è 15,6% contro il 18,2% precedente. Al terzo posto abbiamo Lenovo in aumento del 3,1% con 2,5 milioni di unità e il 6,6% del mercato, seguita da Huawei che cresce del 71% con 2,2 milioni di unità e il 5,6% del mercato.