Chi ha l’oro fa le leggi diceva un vecchio proverbio. In questo momento per Apple, oltre agli Stati Uniti, è la Cina ad avere l’oro. La nazione asiatica, infatti, è il secondo mercato mondiale per fatturato per le casse di Cupertino. Per questo motivo la società sta concentrando i suoi investimenti.
Nonostante il calo del 33% delle vendite in Cina nell’ultimo trimestre fiscale, Apple è convinta che la nazione possa dare ancora molto. Ci sono oltre 1,3 miliardi di persone in Cina, più di USA ed Europa messe insieme, e questo può diventare un’ottima fonte di guadagno.
Per questo motivo, dopo l’investimento da 1 miliardo di dollari in Didi Chuxing – società di noleggio di auto – la società sta costruendo un centro di ricerca e sviluppo. Lo ha annunciato Tim Cook passando qualche giorno d’agosto nella nazione.
Il centro sarà inaugurato per la fine di quest’anno e consentirà alle menti cinesi di dare il loro contributo per l’innovazione. La società ha altri centri di ricerca: oltre agli USA questi sono presenti in Francia, Israele, Giappone, Svezia, Gran Bretagna e presto anche India.