
Secondo le indiscrezioni l’iPhone 8 avrà un design tutto nuovo e innovativo. Dovrebbe avere delle cornici molto sottili, tanto da consentire di aumentare la grandezza del display. Questa scelta potrebbe portare alla scomparsa del pulsante Home. Ma se il pulsante Home scomparirà , che fine farà il Touch ID?
Secondo alcuni brevetti Apple dovrebbe integrarlo sotto lo schermo. A tal proposito Synaptics ha annunciato di essere riuscita a costruire questo sensore. Il modello FS9100 funziona sotto gli schermi sottili fino a 1 mm. Questo evita di dover ritagliare un angolo sul display, un po’ come è accaduto con il Touch ID nella Touch Bar del MacBook Pro.
Il sistema messo a punto da Synaptics utilizza anche l’intelligenza artificiale per rilevare i finti tocchi. In pratica l’utente potrebbe voler attivare il riconoscimento dell’impronta solo in alcuni momenti, lasciando quella porzione di schermo libera anche per altri utilizzi. Il sistema, quindi, rileva i diversi tipi di tocco.
Probabilmente Apple sta lavorando al suo sistema e non userà il sensore di Synaptics, ma sapere che qualcuno ha costruito questo sistema lascia ben sperare sul reale arrivo di questa soluzione negli iPhone.