Melamorsicata 2.0 e’ nata!

logo nuova melamorsicata

La state vedendo? Ma dico, la state vedendo? Sembrerebbe proprio che questa sia la nuova grafica del blog. Prima di iniziare a raccontarvi parte delle novità riguardanti Melamorsicata 2.0, voglio ringraziare chi ha reso possibile tutto questo. Io mi definisco da sempre solo una persona che scrive, ma tutto quello che ruota attorno questo ruolo è sempre più grande di me. Ringrazio Stefano Mainardi che ha lavorato 11 ore di fila per far si che la promessa che il nuovo blog fosse on line da oggi fosse mantenuta. Ci sono stati molti problemi che hanno riguardato il passaggio dal vecchio al nuovo poichè abbiamo effettuato delle modifiche al motore, ma lui ha saputo risolverle tutte.

Alla carrozzeria ci ha pensato Studzz che non solo ha dato piena disponibilità ad ogni esigenza, ma è ancora sveglio alle 5 di mattina con me per finire qualche ritocco. Sia io che voi gli dobbiamo molto considerando che, se reputate questo blog bello da vedere, il merito è solo suo.

Ma arriviamo alle prime novità, altre ve le mostrerò i prossimi giorni:

  1. Nuovissima grafica che non è un restyling, ma è completamente nuova e comprende il nuovo logo.
  2. In questo momento non siamo più sui server di Aruba, ma su quelli di Dreamhost. Dovremmo guadagnarci in velocità e affidabilità. Se volete saperlo abbiamo oltre 500 GB di spazio e oltre 5 Terabyte di banda per contenere la crescita futura del blog.
  3. Piattaforma aggiornata a WordPress 2.5.x per maggiore affidabilità e sicurezza.
  4. Le immagini ora appariranno in capo all’articolo, in questo modo potrete subito capire di cosa si parla senza dover leggere una parola.
Per adesso non vi anticipo altro. Dal punto di vista tecnico ci sono alcune cose da sistemare, come il modulo della newsletter. Se trovate altri difetti segnalateceli in modo da poter porre rimedio. E ora tocca a voi. Dubbi, apprezzamenti, suggerimenti e critiche costruttive possono essere inserite nei commenti, mentre io vi do ufficialmente il benvenuto nella versione 2.0 di Melamorsicata.  

Aggiornamento: ebbene ora non spara più. A seguito dell’osservazione di alcuni di voi che hanno fatto notare come lo sfondo apparisse troppo flashato visualizzandolo con alcuni schermi, Studzz lo ha scurito leggermente e ora non dovrebbe dare problemi. Come notate anche il consiglio di ridurre la larghezza della colonna centrale è stato preso in considerazione. Ora il box delle notizie è più largo per dare maggiore risalto ai contenuti. Se vedete in fondo, inoltre, il footer è stato adeguato alla menubar. Si accettano come sempre feedback. Grazie ancora a Studzz.

54 Comments

  1. Complimentoni…
    un appunto… trovo la colonna centrale eccessivamente larga… ne risente l’equilibrio della pagina…
    Ad ogni modo… bravi tutti!

  2. complimenti bel lavoro, come dice mamo stringerei leggermente la colonna centrale, per il resto tutto ok.

  3. Ok la grafica è primaverile, fresca, simpatica e molto 2.0… però usare il tema “Dilectio” per questo genere di blog non mi piace…cioè quella colonna centrale è odiosa a dir poco…poi sbilancia tutto l’equilibrio…
    Secondo me viene dato troppo spazio a cose che si usano poco e non o spazio che si meriterebbero gli articoli…poi il mio è solo un parere soggettivo ^^
    Per carità, dietro c’è un bel lavoro e vi faccio i complimenti, ma per me si poteva bilanciare meglio il tutto… aspetteremo la 3.0 XD

  4. Mi piacciono il nuovo logo e i colori, ma devo unirmi ai suggerimenti: l’articolo, che dovrebbe essere il centro della pagina, è costretto troppo a sinistra, fa sentire chi legge schiacciato dalle colonne di destra.
    E poi, da Safari 3.1, vedo un’ampia banda grigia in alto: dal centro di questa parte la colonna centrale con tutti gli elementi del sito. Solo in alto a sinistra c’è una striscia azzurra che arriva a metà schermo con un riempimento gradiente che da azzurro arriva ad una sorta di griglia opaca, azzurrino su azzurro.
    Comunque mi sembra un buon lavoro, qualche limatina e il sito sarà migliore di prima.
    Adesso posso dirlo: odiavo la grafica di prima. Quella mela con l’oggetto nero al centro non potevo proprio vederla! ;P
    Adesso visiterò il sito con più gusto. Grazie mille del vostro lavoro.

  5. complimentissimi
    molto “new”..forse troppo! 😉
    un grande “in bocca al lupo” sperando che il successo di questo blog continui a crescere sempre di più!
    Frantz

  6. Come non detto: appena inserito il commento, la pagina adesso è perfetta! Eppure avevo ricaricato più volte per assicurarmi. Allora rimane solo il problema di allineamento 😉
    Grandiosi, davvero, vi distinguete.
    A presto

  7. Positivo Positivo..meglio ora..(sembra da una prima impressione)
    Un po’ più in mela-style e più professionale..apprezzata la fatica e il lavoro!!

    Quoto Cespuglio!

  8. Grazie a tutti per i suggerimenti. Studzz sta lavorando alla riduzione della colonna centrale e abbiamo spento un po’ il colore della barra in alto. 😉

  9. E’ una bellissima versione, fa molto web 2.0! Molte persone mi hanno consigliato Dreamhost, avete fatto un ottima scelta!

  10. cmq finalmente avete aggiornato wordpress quella versine di prima 2.2.3 aveva ummonte di bug… con un piccolo exploit si defacciava tutto quanto ve lo stavo per suggerire poi ho pensato che l’avreste fatto in questa occasione!!

  11. ci sono ancora problemi.. dieci minuti fa ho aperto il sito e veniva la scritta “dominio registrato” in varie lingue, ora vedo il bottone “INVIA” per inviare commenti spostato in su… nessuna critica, solo un avviso! Buon lavoro 😉

  12. Sinceramente trovo il logo dell’header un pizzico troppo alto… ruba spazio che obbliga a scrollare per leggere le notizie.
    Per il resto molto carino…
    Ciao,
    Emanuele

  13. mmm Dreamhost è sicuramente meglio di Aruba… il problema è che essendo negli States ed avendo dei server sovraccarichi per via dell’overselling è parecchio lento.

    Dovresti ottimizzare il tema (magari usando largamente le images sprites per caricare il minor numero di immagini possibili), togliere un pò di javascript e comprimere quelli che non togliere magari con compressione gzip, utilizzare un plugin di cache come l’ottimo wp-supercache e magari compilarti php5 di mdo che ti puoi mettere un opcode come eAccelerator per velocizzare php stesso.

    Sono un Dreamhoster da tempo immemore e per blog con un certo traffico (come questo) se vuoi tempi di caricamento accettabili usare i trucchetti di cui sopra è d’obbligo.

    😉

  14. ei ho notato che da un altro mio computer continuo a vedere la vecchia versione del sito!!!!!! come mai?? ha svuotato cache provato con diversi browsers ma nada!!!
    why??

  15. Complimenti davvero! Solo un piccolo appunto: il logo in alto occupa troppo spazio! Va rimpicciolito di almeno 100 pixel in verticale!

  16. OHHH YEAHHH IT’S A FUCKING GOOD STYLE!!!! VERAMENTE TANTISSIMI COMPLIMENTI A KIRO E AL GRAFICO!!!!!

  17. Bello fresco. Sono daccordo con chi critica la colonna centrale. E poi sì, forse questo ciano è un pò troppo forte. Per il resto ben fatto, soprattutto le declinazioni del logo. AUGURI!

  18. Complimentoni, una svecchiata ogni tanto non fa male! Bello l’accostamento cromatico. Per eventuali difetti rimando la discussione a quando avrò almeno 2 neuroni attivi…

  19. Stupenda questa nuova grafica! *__* Geniale anche nelle piccolezze, la data che richiama il logo è bellissima.
    Complimenti! 🙂

  20. davvero complimenti, l’abbinamento rosso-azzurro è notevole e bello da vedere…forse accuserei solo il fatto che gli articoli sono a sinistra e chi usa schermi piccoli e/o risoluzioni piccole può dar fastidio…in ultimo, vedo il logo e la scritta “il blog con una mela dentro” leggermente, ma proprio leggermente sfocato…potrebbe essere anche a causa del contrasto dei coloro oppure sono io :)…

  21. finalmente anche io vedo il nuovo blog,
    bello, molto bello, complimenti a tutti….
    bravi ragazzi!!!!

  22. Buonissimo lavoro! Complimenti! Come vi trovate su Dreamhost? anche noi pensavamo di spostare il nostro sito da Aruba.
    ciao!

  23. waaa bella bella la nuova grafica! complimenti al vincitore del contest che si è meritato l’ipoddino e complimenti a voi che l’avete implementata molto bene

    …è un po’ larghetta per la mia finestra di safari ridotta ai minimi termini, ma ce la farò stare in qualche modo XD XD

Cosa ne pensi?