App Store: 7 applicazioni su 10 saranno gratis?

Steve Jobs App Store

Non ha certo bisogno di presentazioni l’analista Gene Munster della società Piper Jaffray. Una delle poche persone che riceve espressamente da Apple l’invito a partecipare ai suoi eventi. Dopo il Keynote, Munster ha effettuato una breve indagine tra gli sviluppatori per sapere che tipo di applicazioni per iPhone stessero sviluppando.

Anche se il campione è molto ridotto, l’analista ne ha intervistati appena 20, ha potuto fare un’analisi sull’andamento delle cose e ha notato che il 71% delle applicazioni potrebbero essere gratuite. Della torta totale il 15% sono applicazioni che utilizzano i servizi di localizzazione (triangolazione e GPS), il 10% sono programmi di intrattenimento, il 10% sono videogiochi, il 15% è per professionisti e il restante per il settore business. E’ interessante sapere anche che la maggior parte dei programmi a pagamento dovrebbero costare meno di 5 $. Una buona notizia per gli utenti ma una cattiva notizia per Apple che con il 30% degli introiti dalla vendita di software vuole ripagare le spese dell’App Store.

[via AppleInsider]

  • Hawks

    Visto quello che è successo con il TomTom sull’iPhone, l’inaugurazione del App Stora a giugno (che invece aprirà l’11 luglio), domani leggeremo la smentita?

    Io aspetto…