Apple azzoppa TomTom per l’iPhone?

clausola GPS iPhone

Come vi avevo riportato qualche giorno fa, un portavoce della società TOMTOM ha annunciato che il celebre servizio di navigazione satellitare sbarcherà presto nell’iPhone 3G sfruttandone il GPS interno. All’interno dell’iPhone SDK Agreement, la licenza che gli sviluppatori sono chiamati a rispettare per potre sviluppare con l’SDK del telefono, si legge al paragrafo 2 della sezione 3.3.7:

Le applicazioni non possono essere progettate o vendute per la guida su strada in tempo reale; per il controllo automatico o autonomo di veicoli, aeromobili e altri velivoli meccanici; per l’amministrazione di flotte o spedizioni: per fini di emergenza o salvaguardia“.

Questa formula, però, è identica a quella presente nella licenza delle API di Google Maps, quindi in realtà la restrizione potrebbe essere applicata solo per quelle applicazioni che fanno uso delle mappe di Google per offrire un servizio di navigazione satellitare. In teoria, se l’interpretazione è corretta, TOMTOM offrendo mappe proprietarie non dovrebbe correre pericoli.

[via Engadget]

  • Inciampando sulle acque

    Che diarrea che sei Hawks. Questo blog riporta le notizie e i rumors che riportano gli altri.
    Macitynet (testata giornalistica) ha scritto la stessa cosa.
    Quindi smettila di rompere le palle. Se non ti piace il blog vattene, esci di casa, fatti una vita vera.

  • Hawks

    Devo dire che se quello dell’avatar sei tu, il tuo look va di pari passo con lo stile del tuo modo di scrivere.

  • Re Artù

    @ Hawks: grande risposta! 😀

    @ Inciampando sulle acque: prova a cambiare pusher

  • Thaddeus

    Inciampando sulle acque: sei isterica

  • Bene, Hawks e Thaddeus sono stati messi alla porta. Sono due persone che non sono più desiderate.

    Questo blog è una casa per molte persone e gli ospiti non graditi possono dilettarsi in altri luoghi.

  • Re Artù

    Ma perchè hai bannato Hawks? E gli hai pure cancellato il primo post? Ed hai pure lasciato il commento di Inciampando sulle acque che è gratuitamente offensivo.

    Comunque Hawks non ha detto una cosa sbagliata, hai pubblicato quasi in sequenza la notizia di TomTom per iPhone, poi l’hai smentita, idem per l’App Store e un altra notizia che non ricordo più.

    Anch’io sono rimasto disorientato.

    P.S.
    Poi è clamoroso che hai bannato Thaddeus che non aveva fatto nulla se non una battuta nei confronti di Camminando sulle acque.

    Bha e poi Bha….

  • @Re Artù: le smentite o le notizie non me le invento io. Se c’è un rumors che per definizione è una voce di corridoio che potrebbe essere smentita o confermata è normale che dopo un po’, appunto, viene smentita o confermata.

    Se ci sono persone il cui unico scopo è denigrare e far apparire al pubblico le mie notizie come se fossero di bassa qualità allora possono andare benissimo ad occupare il tempo da qualche altra parte. Se a loro non piace quello che scrivo possono occuparsi di altro.

    Camminando sulle acque ha utilizzato un termine improprio che poteva evitare, ma sono sicuro che lo ha scritto nell’impeto di rabbia contro persone che anzichè discutere hanno come unico obiettivo di sputare fango.

    Ci sono molte persone che ogni giorno mi contatta dicendo di lasciar perdere questo genere di persone perchè sono solo invidiose o altro. A me non interessa fare invidia a qualcuno, io scrivo notizie gratuitamente da anni su questo blog e voglio che resti un ambiente sereno.

  • Re Artù

    Kiro io ho pensato la stessa cosa di Hawks. Stai facendo la fine di Melablog che campa scrivendo di rumors e di smentite e se elimini questi articoli, la homepage di Melablog rimane vuota.

    Cmq: brutta cosa la censura, in ogni caso.

  • Dal mio punto di vista non è censura, è far si che dei troll non turbino la vita degli altri utenti. Se si fossero comportati bene non li avrei mai bannati. Ci sono tantissime altre persone che commentano da anni senza problemi.

  • Re Artù

    Bah, non è il caso di farne una questione di stato, ma non puoi bannare o bollare come troll uno che si è permesso di evidenziare che hai pubblicato una serie di notizie e poi subito dopo altrettante smentite.

    “è far si che dei troll non turbino la vita degli altri utenti” = ma ti sei fatto una canna?

  • Non ho mai fumato in vita mia. Tu piuttosto la stai prendendo troppo a cuore. Vuoi unirti a loro?

  • Zac

    Tornando alla notizia, io penso che la clausola sia stata interpretata male…non parla di divieto di fare software di navigazione satellitare ma di utilizzare il gps dell’iPhone che so, per guidare automaticamente un’auto bomba sotto la casa di bush…se lo facessero sarebbe illegale e la Apple manderebbe a casa dei terroristi un bell’avvocato…magari con barba rossa e cappello da texano….certo che dal famoso contratto con la M$ i legali della Apple devono essere rimasti un pò traumatizzati

  • Re Artù

    Mi banno da solo, ciao kiro