Dott Mela: come togliersi dai guai dell’iPhone

Prima di iniziare questo nuovo caso, il dott Mela ci tiene a far sapere che è in semi-vacanza e quindi legge le vostre email quando può. Tiene anche a far sapere che lui è un medico e non un santone, quindi per i casi specifici (driver, computer che funziona male, iPhone che lievita e sparisce, il condizionatore che non si accende ecc.) non può aiutarvi e predilige i casi che possono riguardare più lettori possibili e non il singolo.

Detto questo ecco l’email che ci ha spedito Massimo:

Caro dott. Mela
Ho un esaurimento nervoso con il nuovo iPhone. Che lento a sincronizzarsi. E come se non bastasse, penso di aver già sperimentato tutte le tipologie di riavvio possibili. Venendo al dunque, ti scrivo per segnalarti una risposta che ho cercato in lungo e in largo e direi che potrebbe essere molto utile ad altri:

– Come si resetta l’iPhone?
Tasto avvio e home premuti contemporaneamente per 10 secondi, finché non ricompare la mela.

– Come si manda l’iPhone in modalità diagnostica? Ovvero come sbloccare un iPhone divenuto mattoncino?
Premere tasto avvio e rilasciarlo. Immediatamente premere home per 10 secondi finché non compare l’indicazione di collegare ad iTunes. A questo punto si può formattare e ripristinare l’iPhone.

– Cosa faccio se all’avvio rimane mela e non succede altro, e iTunes si pianta quanto collego l’iPhone al mac?
(e ora capisci perchè sto sclerando!)
1. tenere premuto avvio e home per 10 sec finché non ricompare la mela.
2. rilasciare avvio
3. premere home per 10 sec finché non compare l’icona di iTunes.

Ciao dott. Mela e salutami Kiro se lo vedi.

Ps: ho anche una domandina per te, caro Dott. Mela… conosci una applicazione con un nome tipo “iPrey” che recita il rosario ed esorcizza l’iPhone… perché se continua così, tra MobileMe perennemente in crisi e sincronizzatore di iPhone in stile processione, l’unica cosa che mi resta è trafiggere il bimbo con un palo in frassino. Non avertela a male se ogni tanto qualcuno ti vuole rubare il mestiere… Cordialmente!

Aloha Massimo,
Non preoccuparti, non mi offendo se qualcuno mi ruba il mestiere anche perchè in vacanza meno lavoro e più mi riposo. Anzi ti ringrazio della spiegazione che hai dato ai lettori, sono sicuro che servirà a molti. Anche io ho assistito a un caso di Mela perenne sullo schermo. In quell’occasione è bastato premere sleep e home per 30 secondi tenendo l’iPhone collegato via USB al computer. In riguardo la sincronizzazione lenta, invece, Apple ha velocizzato la procedura con il firmware 2.0.1 e iTunes 7.7.1, ma a quanto pare non è ancora abbastanza veloce come lo si vorrebbe. Credo bisognerà attendere ancora un po’.

Per le applicazioni per esorcizzare l’iPhone esistono molte versioni della Bibbia nell’App Store. Prova a installarne una, magari fa il suo effetto. Per i saluti a Kiro consideralo come fatto, anche perchè filtra le risposte che dò alle email cancellando le parolacce e le battute a sfondo sessuale…ok ammetto che in realtà scrivo solo le battute a sfondo sessuale.

Alla prossima.

  • manuela

    salve… credo di aver fatto una stupidaggine e sono preoccupata..per sbaglio ho cliccato sul tasto ripristina di itunes e mi sta ripristinando l’iphone 3g… succede qualcosa al termine dell’operazione? e poi è normale che sia un procedimento lungo? grazie in anticipo!

  • si non ti preoccupare è normale. Al termine avrai il telefono come prima.

  • shine

    se nn si accende piu fai ripristino da itunes e si riavvia ciao!!!!

  • Zera

    Salve, ogni volta che collego l’iphone ad itunes diventa sempre più lento…per sincronizzarsi impiega tempi biblici!!!.(l’iphone in questione ha solo 3 gb occupati sui 16 disponibili)..
    Quindi, visto il funzionamento pessimo e che itunes mi dice di continuo di aggiornare alla versione 2.0.2…lo collego ad itunes per aggiornare il s.o. ma si incasina tutto!
    La prima volta a metà del percorso di aggiornamento si è bloccato…e per fortuna mi ha dato la possibilità di ripristinare…tutto ok…ma non si è aggiornato….
    Ieri sera riprovo…a metà percorso…ovviamente si è bloccato….quindi mi viene consigliato il ripristino…ma anche quello dice che non è possibile….risultato….iphone ritornato a 20 giorni fa!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ma è possibile che se sbaglia qualcosa nel processo di aggiornamento ti fa perdere tutti i file personali (foto ecc)
    Non è possibile che uno dopo che ha sborsato 600€ deve pure passare le serate a fissare una maledetta barretta che scorre alla velocità di un millimetro ogni dieci minuti!….c’è una soluzione?
    Ma poi…è normale che mentre si sincronizza…magari dopo un’ora e mezza che sta per arrivare alla fine…il telefono si è scaricato (pur avendo in partenza più di mezza batteria) e quindi dovete ricominciare dall’inizio?…ma la usb non dovrebbe anche ricaricare il telefono per impedire ciò?

  • Si infatti la porta USB ricarica anche, almeno a me così è. Forse il tuo iPhone si era bloccato e non ricaricava più. Comunque oggi dovrebbe uscire il firmware 2.1 che renderà l’operazione di sincronizzazione molto più veloce.

  • saso

    Zera nn voglio fare la scoperta dell’acqua calda ma può essere che cè una partita difettosa di iPhone e tu hai uno di quelli insieme ad altri che lamentano problemi di questo tipo?? Puoi provare in assistenza vedi che ti dicono può darsi pure che sbaglio però nn si sa mai
    P s ho iPhone da mercoledì sera mai dato problemi per adesso solo iTunes che si è bloccato 2 volte nello stesso giorno su 3 volte che ho sincronizzato iPhone in 3 giorni

  • saso

    solo iTunes iPhone mai bloccato o riavviato o crashato una delle 1 pagina e mezza di applicazioni

  • Zera

    Cacchio…saso…speriamo di no…credo di aver già dato abbastanza!! se cercate in giro un disperato nel web che scrive di un iphone preso per regalo (di compleanno)…e risultato difettoso (fotocamera completamente andata)…che ha fatto la guerra per due settimane a Vodafone e Apple…che non riconoscono contro la legge italiana il diritto di recesso e la sostituzione di un oggetto venduto rotto..(per la cronaca mi sono arreso quando il mio avvocato mi ha detto che avevo pienamente ragione…ma che in Italia per una cosa del genere devi aspettare due anni..senza toccare il telefono…quindi l’ho riportato in negozio e atteso a testa bassa il ritono in garanzia)…sono io…quindi speriamo proprio che non mi sia capitato ancora un iphone difettoso…altrimenti sbotto…

  • Vabbè i tempi di riparazione non sono lunghissimi. Max 1 settimana e risolvono.

  • Zera

    …ogni marchio ha le sue stranezze, come i 10 minuti di chiamate, 15 giorni ecc…(non fatevi prendere in giro…l’unica e sola verità è quella della legge italiana, che dice chiaramente che entro due mesi devono ridarti il telefono nuovo se è difettoso di fabbrica) ma nessun produttore al mondo si sognerebbe di dire ai propri rivenditori che se il prodotto è palesemente rotto alla vendita non si deve sostituire ma mandare in assistenza…
    Comunque il fatto che mi ha fatto girare le “cosiddette”…è che il venditore del punto vodafone in questione mi aveva garantito che per il compleanno della persona a me cara lo avevo….ho atteso due settimane in più…e fin qui niente da ridire…ovvio che i giorni di attesa sarebbero stati di più di quelli promessi…poi mi chiamano, sapendo che è un regalo che darò in ritardo…di due settimane…vengo a prenderlo…lo porto a casa, lo provo…è rotto!…te lo riporto…e cosa mi dici?…risata….seguita da:”eh ..questo è un bel problema….” e alla mia domanda sul perché è un problema…visto che ne aveva lì altri dieci…mi dice che a loro seguono le leggi di Apple e che non lo sostituiscono. Alla mia richiesta di garanzie sul ritorno entro un tempo ragionevole…nessuna risposta…anzi…altra risata e “eh…va spedito …non so quando ritorna”….
    Allora che dite…era il caso di incaz…rsi?..scommetto che qualcuno gli metteva le mani sul collo….Ovvio che se la risposta era….dieci giorni e te lo faccio riavere io non avrei detto nulla ..
    Comunque va ribadito che i produttori e venditori si comportano così perché sanno che nessuno porta avanti una causa che vedrà la luce dopo due anni per un bene sotto ai 1000€…quindi non rispettano le leggi italiane.
    Nei forum poi è stato bellissimo discuterne con i venditori italiani…armati delle proprie idee (spesso inculcate dalle case produttrici) e quasi sempre ignoranti delle leggi in materia, che poi rimanevano regolarmente zitti quando gli dai il consiglio di leggere la vera e sola legge che vale in italia:
    Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 art. 130 e 134

  • Guarda che non esiste nessuna legge di Apple che vieta la sostituzione del dispositivo difettoso. Credo che sei incappata in un venditore disonesto. Ti consiglio di non comprare più nulla da lui.

  • zera

    …fidati…neanche io ci volevo credere a questa cosa…non sai che giorni che ho passato…quando il venditore vodafone mi ha visto incavolato…per giustificarsi mi ha dato un fogliettino …dove vodafone dichiarava che non cambiava telefoni difettosi all’apertura….( e non ci volevano credere neanche i carabinieri, la finanza, e il mio avvocato….che come al solito…non potevano farci niente)…..chiama pure il numero verde di Vodafone.. vedrai che ti dicono che per loro è così, mentre Apple fa il classico scarica il barile…dicendo che fino a quando non sono passati 15 giorni (15 giorni poi di cosa??…sono due mesi non 15 giorni!)..loro non devono fare nulla…e che comunque non hanno mai detto a Vodafone di non riconoscere il diritto di recesso….certo…..ma se Apple non da la garanzia che rimanda un telefono nuovo come fa il venditore vodafone a cambiare un telefono rotto con uno nuovo?ci rimette i soldi lui??? Non sarebbe un negoziante se faceva una cosa del genere…
    Su internet trovi moltissime testimonianze che il loro ragionamento è questo..(anche sul forum stesso di Vodafone)….cioè che Apple (e quindi di conseguenza Vodafone) non riconosce (contro la legge) la D.O.A ( oggetto danneggiato all’arrivo in negozio) e non te lo sostituiscono neanche se tu apri la scatola in negozio e ti prende fuoco appena lo accendi in negozio.. (ad esempio c’è gente che ha aperto e visto che era spaccata la parte posteriore)…e non ti riconoscono il diritto di recesso…con il risultato che con questa comportamento e con il pessimo funzionamento della legge in Italia…Apple è riuscita a comportarsi come fa sul suo territorio…e quindi anche se mi vende un oggetto rotto appena lo compro in negozio non lo cambia subito…ma in 10 giorni (cosa alla fine anche accettabile…ma cacchio ditemelo!!)…mentre gli altri produttori di altre marche ti cambiano il prodotto all’istante…chiudo qui perché il discorso non rientra nello scopo della pagina….e spero di risolvere i problemi che ho con sto cavolo di itunes e gli aggiornamenti…

  • zera

    Oggi la mia ragazza ha riattaccato al pc l’iphone per sincronizzarlo (cosa che gli avevo detto di fare per rendere più veloce la procedura)…e alla solita richiesta se si vuole aggiornare l’iphone….ha detto di si…(sorvoliamo questa parte che è meglio….)….e visto che l’iphone non si stava ricaricando come ho detto sopra…si è scaricato e si è spento mentre stava aggiornando…risultato…l’iphone non si accendeva più e non si connetteva ad iTunes…..l’iphone sembrava proprio morto…si accendeva per pochi secondi andando in recezione (l’icona del cavetto usb con il disco)….quindi con la pazienza ho cercato di capire cos’è che creava sti problemi…e alla fine dopo un paio di prove ho beccato cos’è che non funzionava…..ho smontato il pc dal mobile…e ho attaccato il cavetto dell’iphone sulle prese usb dietro al pc..risultato…itunes ha riconosciuto all’istante l’iphone che si ricaricava perfettamente e…prima si è ripristinato e poi aggiornato regolarmente alla versione 2.1!!!!!
    Quindi il problema erano le presette usb frontali del pc che non avevano sufficiente alimentazione rispetto a quelle posteriori che son montate direttamente sulla scheda madre…certo che ste cose potevano dirle quelli della apple…..se lo sanno….
    Ora non so se è per questo motivo o perchè l’ho aggiornato ….ma il collegamento tra iphone e iTunes per la sincronizzazione impiega tempi accettabilissimi..(un minuto al max)…quindi se notate che il vostro iphone si scarica o è lentissimo in recezione o trasferimento dati…probabilmente è l’usb che non ha una alimentazione sufficiente per fare tutto ciò che dovrebbe…quindi attaccatelo alle usb che sono poste direttamente sulla piastra madre…(quelle posteriori)
    Vorrei poi farvi notare che tutto ciò non si verificava minimamente con l’iphone da 8 gb del fratello della mia ragazza..che sulla stessa presa usb va perfettamente….forse perchè non ha le stesse esigenze in fatto di alimentazione….

  • Fabio

    Salve Dott. Mela.
    Mi rivolgo a Lei perche avrei un problema che mi stressa la vita con iphone.
    il mio problema è il seguente. usando itunes stavo aggiornado il software e mi ha dato errore durante l’aggiornamento dopodiche mi è apparso sullo schermo il logo di itunes con la USB. come faccio a risolvere questo problema? nn mi fa fare piu niente. mi aiuti dottore.

    • @Fabio: non c’è bisogno del dott. Mela 😉 Devi collegarlo ad iTunes e premere su ripristina

  • Fabio

    aveva ragione!! come sempre. poi un ultimo favore se è possibile. ho provato in tutti i modi ma vorrei sbloccare l’iphone, cioe vorrei eseguire jailbreak. il mio iphone è un 3G e la versione del firmware è la 3.0. La prego dott. mi dia una guida come si deve per fare sta cosa.

  • @Fabio: il Jailbrake per il 3.0 non è ancora pronto.