Nuovi iPod Nano 4G, colori e schermi curvi

E’ tanto piaciuto il modello 2G“, sono queste le parole che ha usato Steve Jobs per reintrodurre il form factor per i nuovi iPod Nano 4G. Viene abbandonato, infatti, il design quadrato e si ritorna al rettangolare con uno schermo leggermente curvo ampio 2” e con una risoluzione di 240 x 320 pixel per 204 pp. Le dimensioni sono di 90,7 x 38,7 x 6,2 mm, vale a dire 0,3 mm più sottile di quello precedente, il che lo rende l’iPod più sottile prodotto fino ad oggi. Il peso è di 36,8 grammi contro i 49,2 grammi della versione precedente.

Un grande occhilino è stato lanciato nella direzione dell’ecologia. Apple assicura che i materiali sono ecosostenibili, non c’è arsenico, si fa uso di alluminio riciclabile e il packaging è ridotto al minimo.

Oltre allo schermo panoramico, ora il player possiede anche l’accelerometro che è usato con la nuova funzione shuffle (mescola la playlist agitando il player) e con CoverFlow, ma in futuro sarà usato anche per i giochi. Apple ha anche inserito una nuova versione dell’interfaccia grafica per governarlo che, oltre ad essere ottimizzata per il nuovo schermo, contiene il sistema Genius che crea le playlist in base alle nostre preferenze. Basta premere l’apposito pulsante in fase di ascolto.

L’iPod Nano è disponibile da subito nel taglio da 8 GB al prezzo di 139 €, mentre il nuovo taglio da 16 GB sarà disponibile dalla prossima settimana a 189 €. Offerto nei nuovi colori viola, fucsia, rosa, rosso, giallo, verde, blu e arancione, si può ordinare da subito dall’Apple Store.

  • Pio Alt

    scusate… ma lo schermo è uguale: 2″ e 240x320px ?

    E’ più grande perchè il vetro curvo fa effetto lente di ingrandimento? 🙂

  • Può essere 😀

  • Flajk

    Bello, bello davvero….. ma è compatibile con le vecchie dock di seconda generazione?

  • Pingback: Apple Let’s Rock: cosa c’è di nuovo | Gioxx's Wall()

  • Mi.NA

    L’ho preso settimana scorsa e nel week end, in cui l’ho usato un pò più, ho rilevato i seguenti problemi:
    – utilizzare radio remote impalla regolarmente lo schermo e gli acceleromentri. Per intenderci: usato in posizione verticale continua a farti vedere le applicazioni in modalità schermo orrizonatale però in formato taglaito.
    – due crash improvvisi.
    – non supporta la ricarica con l’alimentatore con presa firewire. per fortuna ne ho uno con presa usb, altrimenti potrei caricarlo solo con il computer.
    – modalità shake: un disastro! bisogna prenderci la mano.
    Se volete altre informazioni.

  • lorenzo

    un consiglio sul colore??

  • A me piace arancione

  • silvia

    io c’è lo viola è bellissimo