La UE vuole le batterie rimovibili per iPhone

batteria

iPhone con batteria sostituibile dall’utente? In futuro potrebbe essere necessario. Lo rivela un piano dell’Unione Europea che sta per votare l’introduzione di una direttiva per lo smaltimento delle batterie dei dispositivi elettronici.

Attualmente vige la direttiva RoHS (Restriction of Hazardous Substances Directive) che obbliga a ridurre l’uso di materiali nocivi, mercurio, piombo e cadmio. Anche se adesso Apple possiede un piano di recupero dei suoi prodotti dismessi, la nuova direttiva, non vincolante per gli stati membri, potrebbe imporre l’utilizzo di un sistema per consentire ai consumatori di rimuovere la batteria e favorire il riciclo delle stesse.

In questo momento l’iPhone 3G non permette questo tipo di operazione. Se la direttiva dovesse essere approvata potrebbe spingere Apple a modificare il design dei prossimi modelli.

[via AppleInsider]

  • saso

    ma scusa così sicuro nessuna batteria di iPhone finisce nel secco o magari nell’umido visto che ha smaltirla è apple stessa o sbaglio??

  • saso

    Kiro una curiosità questa nella foto è la batteria di iPhone?? AH cmq la vedo una buona idea la sostituzione manuale della batteria ma vedo come una scusa il motivo di smaltimento

  • saso

    Kiro solo per ulteriore curiosità ma questa direttiva spingerebbe a modificare pure il macBock air e l’iPod touch??

  • Credo di si riguardi tutti i prodotti. Quella comunque è la batteria dell’iPhone.

  • saso

    ora capisco perchè nn è rimovibile hihihi lol

  • Al

    Ma non esiste solo apple, apple sarà in regola con lo smaltimento, ma altre società no .. pensiamo alle miriade di prodotto made in china …

    Normativa giusta, ma che deve essere limitata con un carattere dimensionale del prodotto, o della potenza della batteria.

    Altrimenti prodotti come lo shuffle sarà difficile rivederli sul mercato … e la loro batteria non credo danneggi come quella di un cellulare.

  • Pio Alt

    ue! ue! i politicanti più ottusi, ma con l’occhio fino! 😀

  • EnRiCo

    Come normativa Mi pare giusta, ma non adattabile per la Apple visto lo smaltimento da Loro proposto..

    OT: da quanti mHa è la batteria dell’iPhone?