Steve Jobs sta addestrando la sua successione?

Un tempo era il mattatore delle presentazioni. Nessuno come lui riusciva a tenere fissa l’attenzione dei suoi spettatori per ore, in minuti di vero godimento tra novità, immagini e prove sul campo.

Vero stratega delle slide, ha saputo scovare i punti deboli del suo pubblico per evitare qualsiasi tentativo di sbadiglio. Purtroppo negli ultimi tempi non è più così. Stanco forse per l’età o per i troppi impegni che il suo impero in continua crescita lo obbligano a tenere, il CEO della Mela passa sempre meno tempo sul palcoscenico dei Keynote e preferisce far apparire gli altri che ne imitano lo stile e le movenze.

Guardando il podcast dell’ultima conferenza stampa, per esempio, si nota che Steve Jobs appare per aprire il Keynote e sparisce dopo 1 minuto. Parlano Tim Cook e Jonathan Ive. Poi riappare dopo 17 minuti e 44 secondi fino al minuto 45 dell’evento. Per un totale inferiore ai 30 minuti.

Tralasciando lo stato di salute di zio Steve, sembra voler addestrare sul campo coloro che gli susseguiranno, le persone che dovranno salire su quel palco quando lui non ce la farà più. Cosa ne pensate?

  • Ho avuto anche io la stessa, netta, impressione.
    Jonathan Ive studia da capo della baracca, forse le sue pause riflessive saranno limate, resta comunque affascinante e inglese.
    Schiller ne sa, ma non ce lo vedo. Cook meglio ma oggi il carismatico della balotta dopo lo Zio rimale Ive.
    Mi dispiace parecchio che Steve sia diciamo stanchino.
    Penso tutti noi melofili preferiremmo Steve in salute anche a costo di allontanarsi da Apple, magari senza lasciarla. Mi pare stia andando così.
    Ciao a tutti.

  • Francesco

    povero Steve anche se riguardo alla sua saluta mi sembrava + in forma rispetto a i keynote precedenti…

  • mamo

    concordo con passdani… ho avuto pure io la vostra sensazione di programmazione del processo di successione generazionale (in un certo senso)… Ive è l’uomo immagine calato sempre più nella parte e sempre più concreto… chissà quanti MBA gli hanno propinato!

  • rogerdodger

    beh è evidente che prima o poi passerà lo scettro MA penso sia un percorso ancora lungo…credo minimo minimo fino 2010 2012 piu o meno. Di sicuro NON prima..imho

    Io lo terrei per altri 107 anni

  • rogerdodger

    mamo

    chissà che casa ha Ive…super design ultra moderno e minimalist con touchscreen 😀

  • Non so mi ispira fiducia Schiller e Ive, ma non so se entrambi abbiano il carisma di Steve!