Tony Fadell, capo dell’iPod lascia Apple

Dopo alcune ore di suspance, arriva la conferma ufficiale di un cambio epocale nella dirigenza di Apple. Tony Fadell, capo della divisione iPod e uno dei fautori del rinnovamento della Mela dopo la crisi degli anni ’90, ha lasciato la società per motivi personali. Al suo posto entra Mark Papermaster.

Papermaster è stato vicepresidente del settore di sviluppo delle macchine blade di IBM e ora ricopre il ruolo di vice presidente Devices Hardware Engineering in Apple. Attualmente IBM ha fatto causa al dirigente perchè non avrebbe rispettato degli obblighi contrattuali prima di essere assunto a Cupertino. Il settore iPod cambia rotta?

[via Engadget]

  • rogerdodger

    su macity leggo di una fusione tra reparto iPod e reparto iPhone. D’altronde apple ha capito prima di tutto il mercato il fatto che i lettori mp3 si andavano saturando e allora ha spinto l’acceleratore per fare evolvere questo settore di riferimento col multitouch..

  • Nikil

    Diciamo la verità, il mercato ipod è destinato a chiudere.. come disse un importante personaggio della vicenda (di cui non ricordo il nome) in un intervista, ormai quasi tutti hanno un ipod e non tutti comprano un nuovo ipod solo perchè è di nuova genarazione e ha piccole novità.. già con il touch c’è stata la prima verà novita negli ipod.. e bisogna cercare anche novità “pensanti” se si non si vuole firmare la morte di questo lettore ormai secolare

  • Niko

    Scusate se sono fuori luogo ma ho una piccola domanda velocissima ^^

    La Time Capsule può essere usata come HD esterno dove vorrei archiviare la mia musica di iTunes? Poi per riascoltarla si ha qualche rallentamento o la velocità è la stessa (come se la ascoltassi direttamente dal mio macbook pro)?

  • Niko

    ehm….circa 65 giga XD

    solo che siccome tra tutto ho occupato più o meno 170gb del mio HD a 7200 del mio macbook pro (che in tutto ha 200gb) volevo fare un pò di pulizia…

    poi mi era saltato in mente di fare una piccola partizione x linux e perciò volevo avere un pò di info prima di acquistarla 🙂

  • rogerdodger

    Nikil

    conta però che moltissimi hanno vecchie generazioni e adesso lo cambieranno come avviene ciclicamente..anche perchè se no come spieghi che apple continui a vendere sempre più iPod? Quest’ultimo trimestre ha battuto sia in percentuali che in unità lo stesso trimestre dell’anno scorso e a gennaio potremmo forse sentire lo stesso. Sta passando gradatamente ad un ALTRO tipo di iPod diverso, così la gente lo compra perchè quello che ha fa molte meno cose degli attuali. Vedi i nano vedi il touch. Mentre chi è affezionato al vecchio caro iPod e ne ha bisogno perchè gli basta quello e il suo di prima si è rotto ha il classic.

    Insomma…non è che apple farà morire iPod…diciamo che gradatamente sta cercando di far passare l’utenza verso altre esperienze d’uso. Fino all’iPhone.

    Niko

    bella domanda, non so dirti perchè bisognerebbe aver provato. Forse kiro ti saprà dire qualcosa o chiedi sui forum. Ma comunque voglio dire..quanta musica hai? mettiamo anche tu ne avessi 20gb…su un computer ti stanno comodissimi no? o hai 100gb di musica? 😀 cioè non capisco perchè andare a scomodare time capsule..

  • erpirata

    Scusate ma la foto dove è stata scattata ? Sembra apple store roma est, ma non ne sono sicuro…

  • Ehehe non assomiglia per niente a Roma Est 😛 Comunque è nella stanza dei bottoni a Cupertino 😉

  • in questa foto steve è proprio cicciotto! è dimagrito tantissimo!