Dott Mela: comprare o no un iMac?

E’ lì piegato sulla sua scrivania il dott Mela, tutto impegnato a scrivere una lettere al Vaticano per convincere a spostare il Natale nel mese di gennaio. Secondo la sua teoria, infatti, sarebbero tutti più contenti di ricevere i regali dopo il MacWorld.

Mentre lo vedo sprecare tempo in questo modo, cerco di portarlo sulla retta via passandogli la lettera di iMakkie che scrive:

Caro Dott. Mela,
è la prima volta che ti scrivo ma credo che solo tu possa togliermi certi dubbi, sto per comprarmi il mio primo Mac (modello iMac). Ero propenso a comprarlo entro Natale ma poi sentendo le voci che circolano ho deciso di aspettare a gennaio per via del Macworld ’09. Tu che dici ? Ho fatto bene? Pare che a gennaio verranno rilasciati nuovi iMac più performanti ma nel caso venissero presentati al Macworld quanto tempo ci vorrebbe per la commercializzazione?
Grazie mille in anticipo!
Andrea
“.

Ciao Andrea,

lo sapevo di aver ragione. Tutti sarebbero più felici se il Natale si festeggiasse dopo il Macworld. In ogni modo veniamo al tuo quesito. Inizio con il dirti che la certezza matematica non potrà dartela nessuno prima di gennaio. L’iMac è un ottimo computer desktop e i tuoi dubbi non sono infondati. Abbiamo assistito alla produzione dei nuovi portatili con nuovi processi e con un occhio all’ecosostenibilità. Quindi per logica anche gli iMac dovrebbero essere modificati. Ci sono alte probabilità che questo avvenga a gennaio, o poco dopo, quindi il consiglio è: se puoi attendere, attendi.

Sarebbe molto triste comprare un computer e vedere un nuovo modello il mese successivo. A me è capitato! Quindi scrivi di nuovo a Babbo Natale e chiedigli di non andare in letargo dopo il 25 dicembre perchè serve un altro giro di slitta. A presto.

  • tommolommo

    Beh,
    nn è neanche da scartare come ipotesi.

    E processori no? Mmm forse anche no sempre se nn riescono a farsi dare gli i7 mobile in anteprima da intel.

  • Inciampando sulle Acque

    Beh, kiro, è anche questione di probabilità:
    – mettono le Display Port sui portatili e su desktop restano con la DVI quando vogliono renderla standard?
    – lasciano schede ATI quando su tutti gli altri Mac hanno Nvidia (e addirittura sull’iMac attuale c’è un’opzione per la Nvidia)?
    – altrettanto strano sarebbe la messa in vendita di pannelli non LED quando tutti i portatili lo sono già e pure un monitor esterno lo è.

    Nessuno ne è certo, neppure Jobs visto che se gli girano gli zebedei è capace di vendere gli OLPC per ripicca, ma a probabilità mi pare che le previsioni di rogerdodger non siano poi così azzardate.

  • Rogerdodger

    I nuovi iMac verranno presentato e commercializzati nel mese di gennaio.

    Avranno:
    – LED backlit display
    – Mini Display Port
    – Nuove schede grafiche NVIDIA

  • @Roger: non puoi esserne certo

  • No infatti le probabilità sono molto alte, dico solo che si tratta di probabilità e non di certezze. Non vorrei creare false speranze per gennaio.

  • glorfindel

    Mmmm…
    Secondo me lo chassis rimane lo stesso, è troppo recente… Non vi illudete troppo.

  • Roherdodger

    Kiro
    Stevie stesso ha detto che metteranno display port “su tutti i nostri prodotti futuri”.

    Il Led dopo che hanno introdotto il Cinema display da 24″ con schermo led è scontato anche perché ad Apple conviene fare gli stesso ordinativi. Al massimo massimo potrebbero metterli solo sui 24 ma non penso.

    Le schede Nvidia magari non sul base ma sono sicuro arriveranno sull’iMac anche perché dire che le Nvidia sono migliori di 2,2x e però optare per le peggiori non è proprio sta grande mossa.

    Sui processori per quanto intel abbia già alcune volte anticipato a cupertino alcune soluzioni, credo che sei mesi di anticipo sarebbero davvero troppi (a meno che Apple non decida di passare ai processori desktop per gli iMac utilizzando i core i7 già disponibili ad inizio anno).

    Il fatto che, come si dice, in queste ore, verrà forse aggiornato pesantemente il Mac Mini, mi fa ancora pensare di più al fatto che aggiorneranno l’intera linea desktop.

  • Rogerdodger

    Ah una cosa di cui mi sono dimenticato:

    Per me sui prossimo iMac tolgono la FW 400 e lasciano la 800.

  • iMakkie

    Ciao a tutti, grazie dott mela per la risp… cmq quello che pensavo e speravo io è questo…

    – Design immutato dell’imac, questo è bellissimo ed è già in tema con quelli nuovi, addirittura il monitor led 24″ lo ricopia, quindi piace pure a mamma apple!

    – nuova scheda video già adottata sui portatili ( SBAV!! )

    – processori quad-core a 65W (quelli che consumano poco…)

    – la ram è già buona così

    – presa mini display

    – schermo a led anche se lo credo meno probabile, lo schermo led consuma poco ed è ottimo per i portatili ma in un fisso non avendo batteria è di poca rilevanza… anche se visto il nuovo display ci sarebbe da aspettarselo….

    in fondo un update senza modifica allo chassis c’è già stato, basti pensare al macbook air…

    speriam in bene…
    e speriam che non si alzi il prezzo 😛

  • Mitolui

    Anch’io mi trovo in condizioni molto simili ad iMakkie..
    Io non ho una necessità impellente di avere un nuovo gioiello di casa Apple e la penso come Dott.Mela a riguardo di attendere un attimo.. Però vorrei andare oltre gennaio, perchè da quanto si dice in rete, pare che per marzo, o giù di lì, ci sarà il rilascio del nuovo sistema operativo. Dunqe la mia domanda è.. Aspettare gennaio, o qualcosa di più secondo voi?

  • Rogerdodger

    Il so lo metti anche se hai già l’iMac. Certo spendi per l’aggiornamento ma secondo me se si vuole prendere converrà pigliarlo e poi quando verrà rilasciato snow leopard aspettare 2 mesetti e prenderselo

    ATTENZIONE! prima ero fuori sotto la pioggia con l’ombrello e l’ipod touch andava anche con i guantiiii!!!!!!!!

    Mitico. Forse è perché erano umidi? o nell’ultimo update ci hanno messo il riconoscimento guanti di lana?? Lol

  • iMakkie

    se non sono troppo spessi i guanti funzia si…
    questione di campi elettrici sulle dita… 😀 magari sei sovra – elettrizzato lol 😀

  • Saso

    Anch’io vorrei propio comprare un iMac aspetto spero propio che nn alzino i prezzi ,può darsi che li calano come iphone ? Mha sarebbe un sogno

  • Rogerdodger

    Saso se proprio va di culo li abbassano di 50€ ma tutto dipende da cosa ci mettono su.

    Ora appiccico sui miei guanti l’adesivo certificazione “Works with iPhone” lol

  • Rogerdodger

    Poi puoi sempre prendere il modello attuale che a quel punto sarà vecchio in un apr che li mettono sempre a molto meno quando “invecchiano”

  • iMakkie

    secondo me vedendo quello che è successo sui portatili i prezzi rimarranno simili o caleranno di poco… nn li alzeranno di sicuro vista la crisi che c’è in giro…