At&T permetterà il VoIP in 3G

schermata di benvenuto

Skype è un ottimo programma per il VoIP ed è installato, attualmente, nel 10% degli iPhone e iPod Touch. La limitazione attuale, però, è l’impossibilità di utilizzarlo con le reti 3G per conversare a voce.

Forse farei bene parlare al passato perchè l’operatore americano At&T ha annunciato che molto presto permetterà di utilizzare la tecnologia VoIP con le sue reti 3G. Questo significa che cadrà l’imposizione di avere la rete WiFi per effettuare telefonate con il proprio credito Skype.

I nostri operatori non si sono mai dichiarati a sfavore del VoIP, eccetto Vodafone con qualche limitazione. Quindi in teoria Skype dovrebbe proporre ad Apple una versione del suo client senza blocco e quest’ultima dovrebbe accettarlo senza problemi, anche in Italia.

[via Skype]

8 Comments

  1. Finalmente qualche segnale di apertura!!!
    Certo che per usufruirne bene ci vorrà una connessione dati abbastanza consistente!!!

  2. in teoria H3G (3) non solo non si è dichiarata contraria, anzi è a favore visto che mette a disposizione tipo 10 ore al mese di conversazioni skype

  3. x Glorfindelor
    Le 10 ore al mese di conversazione Skype di H3G (3) non sono su rete dati gprs/umts…. la Tre ha messo su un centralino che smista le chiamate Skype sulla rete VOCE dei cellulari, infatti fai solo la telefonata, non hai chat testuale, stato, e le altre mille funzioni di Skype per iPhone che funzionano gia ora su rete 3G con qualunque operatore.

  4. per quanto riguarda H3G al punto 5 del contratto per iphone:

    L’utilizzo dei servizi X-Series (Mobile Internet) si intende effettuato all’interno delle seguenti soglie: 200 minuti di chiamate Skype al giorno in Italia sotto copertura 3

    perfetto! ma quando la 3 ” sbloccherà” i servizi X-series sull’ Iphone?

    Kiro aiuto!!!!

  5. Finchè Skype si chiuderà anche solo bloccando l’iPhone, non se può far nulla, penso, mica si può sapere quando si viene chiamati per aprire l’app in quel momento!

    Cosa me ne faccio di una app su iPhone che mi segnala sempre come offline?

    Forse mi sfugge qualcosa…

Cosa ne pensi?