Alcuni economisti utilizzano il prezzo degli hamburger di McDonalds’ nel mondo per sapere come varia il potere di acquisto della moneta. Con lo stesso principio possiamo sapere come funzionano i vari mercati del mondo attraverso il costo del MacBook Pro da 2,26 GHz nell’Apple Store on line.
Scopriamo, così, che il prezzo varia e anche di molto. Il paese più economico è Hong Kong con 1.197,66 $, seguito dagli USA dove è venduto per 1.199 $, poi Australia con 1.434,62 $ e UK con 1.482,44 $.
Ultimo posto per il Brasile dove un MacBook Pro costa 2.068,39 $, vale a dire quasi il doppio del prezzo pagato negli Stati Uniti.
[via cmyplay]
C’è anche da considerare che il prezzo USA non include le tasse di vendita (che come per la nostra IVA non sono soldi che vanno ad Apple) ma forse non è così per tutti gli altri paesi, e quindi i confronti riportati potrebbero non essere corretti.
Per esempio per fare un paragone alla pari tra Italia ed USA bisogna sottrarre l’IVA dal prezzo italiano, quindi: prezzo USA 1.199 $, prezzo Italia 1.365 $ (cioè 1.149 euro -IVA al 20%, al cambio di 1.43) che son sempre più che in USA ma non 1.640 $ come potrebbe erroneamente sembrare.
concordo con quintomondo…bisognerebbe sapere se per questi dati sono tenuti in considerazione fattori come l’iva o simili… al di là di tutto questo prospetto dà uno scorcio panoramico della situazione del mercato apple…molto utile
Ci sono anche i costi di trasporto variabili ed eventuali tasse di importazione.
Senza considerare tutte le variabili (e sono molte), il confronto ha poco senso. Quello che è certo è che negli US il prezzo è sicuramente favorevole grazie alla presenza diretta di Apple sul territorio e ad imposte statali piuttosto basse rispetto a quelle europee.
Brasile ultimo posto. Quello che non è certo ovviamente è il costo di qualsiasi prodotto apple qui in Brasile… anzi non solo apple… qualsiasi cosa qui si paga il doppio a volte il triplo. Poi dicono che il costo della vita è bassissimo.. ma che vengano a vedere!
Nel grafico è specificato che non si tiene conto delle tasse di vendita americane… comunque sia, prendendo la California che è lo stato che tradizionalmente ha le tasse di vendita piu’ alte, il macbook alla fine da 1199$ viene a costare al max 1320$, in Italia al cambio col dollaro odierno 1149€ fanno ben 1664$, la differenza è comunque notevole!